Le “Giovani aquile” del Palermo U17: conosciamo meglio il terzino Marchese
Prosegue anche questa settimana l’appuntamento del mercoledì con “Giovani aquile”, rubrica di RaccontiRosanero.it dedicata ai ragazzi del settore giovanile. Per il Palermo Under 17, dopo Cannavò, Sicuro, Ruggiero, D’Amico, Birligea, A. Gallo, Mendola, De Marino, Montaperto, Retucci, Romano, Belladonna, Leonardi, Baresi, Mazzara e Terranova, ecco a voi il terzino sinistro Giuseppe Marchese.
Nato il 5 maggio 2000 a Palermo, Giuseppe inizia prestissimo la sua carriera calcistica, quando i genitori all’età di quattro anni lo iscrivono alla scuola calcio Cantera Ribolla. Qui Marchese trascorre parecchi anni, durante i quali spesso gioca coi ragazzi più grandi. A 13 anni arriva il passaggio al Palermo. Un’esperienza, però, che dura solo un anno in quanto la stagione successiva Giuseppe si trasferisce alla Virtus Entella. A Chiavari sarà una bellissima esperienza per l’esterno palermitano, che però sente la mancanza di casa e quindi decide di approfittare del vivo interesse della squadra rosanero e di tornare al Palermo. Oggi fa parte della formazione Under 17 di mister Scurto che ad inizio giugno giocherà i quarti di finale che precedono le Final Four.
Nato come terzino sinistro, negli ultimi anni Marchese si sta adattando anche nel ruolo di centrale di sinistra in una difesa a tre. Forza e velocità  sono i suoi principali punti di forza, ma il difensore è anche dotato di una spiccata intelligenza tattica che lo ha reso un elemento prezioso per il suo allenatore. Negli anni trascorsi in rosanero ha legato molto con Gambino e Mazzara, con i quali condivide il sogno di giocare in serie A un giorno. Tifoso del Palermo, si ispira al campione bianconero Andrea Barzagli.
Leggi anche Le “Giovani aquile” del Palermo U15: conosciamo meglio l’esterno Spataro
Leggi anche Le “Giovani aquile” del Palermo U16: conosciamo meglio il portiere Pitarresi