Le “Giovani aquile” del Palermo U17: conosciamo meglio il regista Baresi
Prosegue anche questa settimana l’appuntamento del mercoledì con “Giovani aquile”, rubrica di RaccontiRosanero.it dedicata ai ragazzi del settore giovanile. Per il Palermo Under 17, dopo Cannavò, Sicuro, Ruggiero, D’Amico, Birligea, A. Gallo, Mendola, De Marino, Montaperto, Retucci, Romano, Belladonna e Leonardi, ecco a voi il regista Nuri Naim Baresi.
Nato il 5 gennaio 2000 a Brescia e cresciuto nel bresciano, Nuri inizia a muovere i primi passi calcistici nel Castrezzato giocando a calcio a cinque. A otto anni si trasferisce nell’Adro dove subito gioca coi più grandi venendo schierato nel ruolo di centrocampista. Questa sarà una posizione che non mollerà più. Le sue buone prestazioni vengono notate dal Lumezzane, dove Baresi si affaccia al calcio professionistico e milita per tre stagioni. Prima di approdare in rosanero, giocherà una stagione nella FeralpiSalò e poi nel Modena. Questo è il primo anno al Palermo, una stagione caratterizzata da molti infortuni che ne hanno compromesso il rendimento e la costanza in campo. Nelle ultime settimane Nuri sta trovando nuovamente continuità con il terreno di gioco, avendo disputato tutte le partite del Torneo Internazionale Etna Sud e preparandosi al meglio alle fasi finali con l’Under 17 di Scurto.
Nato come trequartista ma a calcio a cinque, fin dal suo primo momento in cui Baresi si affaccia al calcio a undici ha sempre interpretato il ruolo di centrocampista prevalente in un centrocampo a tre e raramente (come in questa stagione) in uno a due. Destro di piede, predilige piazzarsi davanti alla difesa dove può sfruttare al meglio la sua visione di gioco e il suo lancio lungo. Corre tanto durante tutta la partita, aiutando al massimo i compagni di squadra. Nel tempo libero si dedica principalmente all’allenamento con un solo obiettivo: quello di arrivare ad alti livelli e magari un giorno raggiungere anche la nazionale italiana o quella marocchina, date le sue origini.
Leggi anche Le “Giovani aquile” del Palermo U15: conosciamo meglio il centrocampista Lipari
Leggi anche Le “Giovani aquile” del Palermo U16: conosciamo meglio l’ala De Stefano