Le “Giovani aquile” del Palermo U17: conosciamo meglio il numero 10 D’Amico
Anche questo mercoledì prosegue la rubrica di RaccontiRosanero.it dal titolo “Giovani aquile” e dedicata ai ragazzi del settore giovanile. Per il Palermo Under 17, dopo avervi presentato Cannavò, Sicuro e Ruggiero, scopriamo chi è Felice D’Amico, il numero 10 di mister Scurto.
Nato il 22 agosto 2000 a Palermo, Felice si innamora del pallone giocando a calcio con gli amici tra i cortili del suo quartiere. I suoi primi passi in una scuola calcio li muove nella Don Orione, dove sin da piccolo fa intravedere le sue qualità . Non è un caso se, nel 2008, il Palermo deciderà di portarlo in rosanero all’età di soli otto anni. Questa è la nona stagione di D’Amico nel settore giovanile del club di viale del Fante: iniziato con mister Tumminia, ha fatto tutta la trafila del vivaio fino a giungere lo scorso anno negli Allievi Nazionali di Scurto. Già nella scorsa stagione Felice è stato assoluto protagonista, disputando ben 28 partite e mettendo a segno la bellezza di 14 reti pur essendo un sotto età : segnerà all’esordio nella gara casalinga contro il Crotone, nella quale viene subito schierato titolare, e sarà capace di mettere a segno sei reti nelle ultime sette giornate di campionato. Quest’anno Felice è ancora un punto fermo degli Allievi Nazionali (dopo poco più di mezza stagione ha quasi eguagliato il numero di gol realizzati nell’anno precedente) e grazie alle sue ottime prestazioni ha debuttato nella formazione Primavera: l’esordio ufficiale arriva proprio al primo appuntamento stagionale della squadra di Bosi contro l’Inter, durante la quale Felice disputa più di mezz’ora di gioco. Fino a questo momento sono tre le presenze collezionate (di cui una da titolare). Le sue doti negli anni non sono passate inosservate nemmeno agli addetti ai lavori della nazionale italiana: poco più di un anno fa è arrivata la prima convocazione in azzurro, in vista dell’amichevole dell’Italia U16 contro la Turchia disputata il 20 ottobre 2015. Mister Zoratto lo fa anche esordire nel finale di gara, quindi nel mese successivo parteciperà ad un torneo internazionale in Macedonia. Lo scorso anno è stato convocato anche da mister Bigica nell’Italia U17, nella quale ha debuttato lo scorso 14 dicembre in amichevole contro l’Ungheria.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, D’Amico è un trequartista dall’indiscutibile talento, rapido sia di gambe che di pensiero. In carriera ha sempre messo a segno un gran numero di reti, a testimonianza di quanto veda parecchio la porta. E’ anche un giocatore molto duttile, che nel corso degli anni ha ricoperto più ruoli dalla metà campo in su: dal mediano alla mezzala, dall’esterno d’attacco alla punta centrale. La posizione che sicuramente predilige è quella sul centro sinistra nella quale può accentrarsi, mettere in azione il suo destro e provare ad emulare Del Piero, il suo idolo calcistico oltre al brasiliano Neymar. Tifoso del Palermo e simpatizzante del Milan, è parecchio riconoscente non solo ai propri genitori ma anche Iginio Lo Bianco, come un padre adottivo per il ragazzo. Legato a tutti i compagni di squadra, nel tempo libero ama rilassarsi pescando e pensando al suo sogno: quello di diventare un giorno un grande giocatore con una bella famiglia alle spalle.
Leggi anche Le “Giovani aquile” del Palermo U15: conosciamo meglio il pararigori Ruggiero
Leggi anche Le “Giovani aquile” del Palermo U16: conosciamo meglio il funambolico Cilluffo