Le “Giovani aquile” del Palermo U17: conosciamo meglio il “mastino” Ruggiero
Nuovo appuntamento con la nuova rubrica di RaccontiRosanero.it dal titolo “Giovani aquile”, che ogni mercoledì vi presenta alcuni elementi del settore giovanile. Per il Palermo Under 17, dopo aver conosciuto meglio Cannavò e Sicuro, scopriamo chi è Gennaro Ruggiero, il “mastino” di centrocampo della squadra di Scurto.
Gennaro nasce il 4 febbraio 2000 e cresce a San Pietro a Patierno, nella periferia di Napoli. E’ proprio nel quartiere partenopeo che nasce la sua passione per il calcio: per le strade assieme agli amici gioca a pallone come un vero “scugnizzo” napoletano. Contestualmente, all’età di 5 anni i genitori lo iscrivono nella scuola calcio “Mariano Keller” dove trascorrerà gran parte della sua attuale carriera calcistica. Qui infatti rimane fino all’estate del 2014, durante la quale firma per il Palermo. Sono stati proprio gli importanti traguardi raggiunti con la scuola calcio napoletana ad attirare il club rosanero sul ragazzo: durante gli anni prima dell’approdo in Sicilia, partecipa e conquista la “Gazzetta Cup” e arriva anche in finale nei campionati regionali però perdendo (Ruggiero segnerà il gol del momentaneo 1-1). Al Palermo riesce subito ad imporsi ed oggi è un punto fermo del centrocampo di Scurto negli Allievi Nazionali.
Cresciuto con l’idolo di Gattuso, proprio come il “Ringhio” Ruggiero è un centrocampista che fa dell’aggressività e della quantità la sua migliore arma. Pressa per tutta la gara e morde le caviglie agli avversari, è il “mastino” del centrocampo. Legato molto coi compagni De Marino e Mirko Gallo, è un grande tifoso del Napoli e ha fatto del Palermo la sua seconda squadra del cuore, avendogli aperto la strada verso il raggiungimento del suo sogno: quello di diventare un giorno un calciatore professionista.