Le “Giovani aquile” del Palermo U17: conosciamo meglio l’instancabile Gambino
Prosegue anche questa settimana l’appuntamento del mercoledì con “Giovani aquile”, rubrica di RaccontiRosanero.it dedicata ai ragazzi del settore giovanile. Per il Palermo Under 17, dopo Cannavò, Sicuro, Ruggiero, D’Amico, Birligea, A. Gallo, Mendola, De Marino, Montaperto, Retucci, Romano, Belladonna, Leonardi, Baresi, Mazzara, Terranova e Marchese, ecco a voi l’instancabile terzino destro Paolo Gambino.
Nato il 10 novembre 2000 a Palermo, come per tanti bambini il primo approccio di Paolo con il pallone arriva per strada. All’età di otto anni i genitori lo portano a sostenere un provino per il Palermo, che decide alla fine di tesserarlo. Questa in corso è la nona stagione di Gambino in maglia rosanero, tutte ricche di soddisfazioni e giocando spesso sotto età . Lo scorso anno, sempre sotto di un anno rispetto a molti compagni di squadra, è stato un punto fermo degli Allievi Nazionali di Scurto mentre quest’anno, pur non avendo trovato lo stesso spazio a causa di un infortunio che lo ha tenuto fuori per quattro mesi, ha anche indossato più volte la fascia di capitano.
Oggi terzino destro, negli anni Gambino ha rivestito diversi ruoli dall’attaccante al difensore e alla fine plasmandosi come esterno difensivo. Dotato di una gran corsa, fa della resistenza e della voglia di non arrendersi mai i suoi principali punti di forza. Da sempre tifoso del Palermo e della Juventus, si ispira molto a Lichtsteiner dei quali prova a studiare i movimenti in campo. Durante la lunga esperienza nel vivaio rosanero ha legato molto con diversi compagni di squadra, tra cui Marchese, Mazzara, Romano, Leonardi, Retucci e Lucera. Per il suo futuro sogna di diventare un calciatore professionista e di esordire nel Palermo.