Le “Giovani aquile” del Palermo U16: conosciamo meglio il portiere Giappone
Anche questo mercoledì prosegue la rubrica di RaccontiRosanero.it dal titolo “Giovani aquile”, dedicata ai ragazzi del settore giovanile. Dopo Angileri, Romeo, Correnti, Cilluffo, Fradella, Cociai, Lo Re, Zanghi, Buongarzoni e Caffaro, per il Palermo U16 conosciamo meglio il portiere Mario Giappone.
Nato il 5 gennaio 2001 a Palermo, la scuola calcio di Mario comincia per strada dove con gli amici si diletta a giocare fino all’età di dieci anni. Poi ad undici anni inizia la sua prima avventura calcistica, nella scuola calcio di Ciaculli dove inizialmente Giappone fa l’attaccante. Un giorno, in assenza del portiere titolare, Mario decide di mettersi fra i pali: scocca così l’amore per i guantoni. La sua carriera poi si interrompe momentaneamente, ma nel 2013 fa parte dei Giovanissimi Regionali della Don Carlo Lauri di Misilmeri. Proprio qui Giappone si farà notare dal Palermo, che al termine di un provino decide di tesserarlo. Questa è la terza stagione in maglia rosanero, un periodo in cui ha ottenuto grandi risultati personali (come la convocazione nel 2016 ad uno stage con la nazionale italiana) e ha stretto grandi legami come quelli con il compagno Filippone e mister Lo Galbo. Quest’anno difende la porta del Palermo Under 16, che a tre giornate dalla fine lotta col coltello fra i denti per strappare un posto ai prossimi playoff.
Portiere molto reattivo, Giappone è molto abile tra i pali e dotato di un forte istinto. E’ consapevole che ha ancora tanta strada da fare e molti punti da migliorare, segno di una grande maturità e generosità . Tifoso del Palermo e simpatizzante della Juventus, si ispira molto al Campione del Mondo Gianluigi Buffon e all’ex estremo difensore rosanero Stefano Sorrentino. Sogno nel cassetto? Diventare un calciatore professionista e regalare una grande soddisfazione alla propria famiglia, soprattutto al suo papà che lo ha lasciato prematuramente e che fa il tifo per lui da lassù.
Leggi anche Le “Giovani aquile” del Palermo U15: conosciamo meglio la mezzala Prestianni
Leggi anche Le “Giovani aquile” del Palermo U17: conosciamo meglio il difensore Romano