Le “Giovani aquile” del Palermo U15: conosciamo meglio il difensore Busalacchi
Continua anche questo mercoledì la rubrica “Giovani aquile” di RaccontiRosanero.it e dedicata ai piccoli campioncini del vivaio. Per il Palermo Under 15, dopo avervi presentato in successione Piscopo, Buttigé, Bisconti, Ruggiero, Mazzola, Di Dio, Piazza, da Graca, Biondo, Mustacciolo, Prestianni, Schiavo, Sinatra, Lipari, Seidita, Giglio, Spataro, Naka Junior e Gueli, conosciamo meglio il difensore Giuseppe Mirko Busalacchi.
Nato il 19 maggio 2002 a Genova ma originario di Palermo, Giuseppe si innamora subito del calcio vedendo giocare sin da piccolo il papà . All’età di quattro anni i genitori lo iscrivono alla scuola calcio Don Orione dove tra l’altro conosce Andrea Giglio, oggi suo compagno di squadra al Palermo. Qui cresce tanto e si leva parecchie soddisfazioni, tra cui anche la vittoria del Torneo “Ninni Cassarà “. A dieci anni fa un provino nel Palermo che va a buon fine, e da allora Busalacchi fa parte della squadra rosanero. Quest’anno si è ritagliato un suo spazio nella stagione che ha visto la formazione Under 15 di mister Tumminia piazzarsi al quarto posto e qualificarsi ai playoff.
Nato come ala sinistra, da quando è al Palermo Giuseppe gioca come terzino sinistro, ruolo al quale si sta adattando con dedizione. Dati i suoi i trascorsi da attaccante, è dotato di una buona tecnica ma tra i suoi punti di forza ci sono anche la fisicità e la rapidità . Ha una gran voglia di lavorare e di crescere dal punto di vista calcistico, e in questo si ispira molto ad Andrea Barzagli, grande professionista che stima tanto. Tifoso della Juventus, ha legato un po’ con tutta la squadra rosanero ma in particolar modo con Lipari e Miliziano, oltre che con Giglio che conosce da anni. Sogni nel cassetto? Diventare un calciatore professionista e rendere orgogliosa la sua famiglia.