Inizia una nuova stagione: scopriamo i primi impegni ufficiali del settore giovanile rosanero
Dopo oltre un mese di duro lavoro è arrivata finalmente la tanto attesa data di inizio campionato anche per le formazioni Primavera, Under 17, Under 16 e Under 15 del Palermo. Una gara casalinga e tre esterne, già da lunedì scorso i rispettivi tecnici stanno preparando al meglio il primo impegno ufficiale dei giovani rosanero che vorranno iniziare sicuramente con il piede giusto.
Sono proprio i ragazzi più grandi della Primavera a giocare tra le proprie mura e precisamente al “Pasqualino” di Carini, anche quest’anno sede delle partite casalinghe dei rosanero Under 19. Il primo avversario è il Bari, probabilmente uno degli avversari più temibili del girone B della nuova “Primavera 2”, il campionato di serie B delle categoria Primavera. Questa è solo una delle novità del Palermo, che vedrà in panchina mister Scurto (promosso dopo quattro stagioni esaltanti alla guida degli Allievi) e in rosa una buona rappresentanza di classi 2000 provenienti dall’Under 17 che lo scorso anno è giunta fino alle semifinali Scudetto. Una gara difficile d’esordio per i rosanero, che però vorranno iniziare con una vittoria per poter inseguire l’unico obiettivo possibile in stagione, ovvero la promozione in Primavera 1.
Anche nell’Under 17 ci sono novità riguardo la guida tecnica: il posto di Scurto è stato preso dall’ex rosanero Giovanni Ignoffo, lo scorso anno tecnico del Benevento Primavera. Per i classe 2001 prima trasferta stagionale a Frosinone, da dove il Palermo vorrà tornare con le tasche piene. Una stagione quella degli Allievi che sarà orfana di Antony Angileri, passato alla Juventus, ma che può vantare di tanti elementi di qualità pronti a dare il proprio contributo e puntare all’obiettivo minimo dei playoff.
Stesso obiettivo anche per gli Under 16, ancora una volta guidati da Salvatore Zammitti. Dopo la cocente eliminazione ai playoff per mano della Salernitana, i classe 2002 quest’anno vogliono riscattarsi e tentare l’accesso alle fasi finali. L’inizio di campionato però è in salita: i rosanero giocheranno fuori casa contro la Roma, la favorita del girone C. Una gara dal sapore particolare per i ragazzi, ai quali ancora brucia la sconfitta casalinga della scorsa stagione per 1-2 dopo una partita giocata col coltello fra i denti.
La trasferta romana sarà condivisa anche dagli Under 15 di mister Di Benedetto, anch’egli promosso dai Giovannisimi Regionali a quelli Nazionali. E proprio qui troverà i tanti classe 2003 che lo scorso anno ha allenato durante il campionato regionale. Un esordio difficile quello contro la Roma per il Palermo: quella di quest’anno infatti è la prima esperienza in campo nazionale per i ragazzi, che tenteranno di ragionare partita dopo partita e di raggiungere il migior piazzamento possibile a fine stagione.
Le date e gli orari delle partite in programma questo weekend verranno comunicate successivamente.