Il Palermo che verrà: chi resta, chi va e i possibili promossi dalla Primavera
La stagione del Palermo si è conclusa da qualche giorno ma è già tempo di pensare al prossimo campionato. Dopo il settimo posto in classifica e l’eliminazione al primo turno nazionale dei playoff per mano dell’Avellino, i rosanero sono chiamati a migliorare il proprio trend e a puntare con maggiore decisione alla vetta della classifica del girone C della prossima Serie C. Per far ciò, l’intera rosa attuale è sotto revisione e l’estate 2021 prevede diversi addii ed altrettanti innesti che possano rendere la squadra siciliana maggiormente competitiva.
Il primo nodo da sciogliere è l’allenatore. La sensazione è che stia per arrivare la meritata conferma di mister Filippi. Da quando l’ex vice di Boscaglia ha preso in mano la rosa infatti il Palermo ha avuto un cammino da vertice. Confermare il tecnico inoltre rappresenterebbe una scelta economicamente vantaggiosa per le casse rosanero. Pochi dubbi dunque sulla sua permanenza.
Capitolo portieri. L’unico certo della permanenza è il titolare Pelagotti, che anche la prossima stagione difenderà i pali della porta rosanero. Urgerà invece cercare un numero 12: Fallani infatti rientrerà alla Spal per fine prestito. Il suo ritorno non è pienamente da escludere, ma al momento rimane una incognita. Difficile che il Palermo possa affidare il ruolo di secondo all’attuale terzo portiere Faraone, che assieme al coetaneo Matranga cercherà la conferma come terzo durante il ritiro o giocherà per una stagione in prestito (ricordiamo infatti che i 2002 il prossimo anno saranno fuori quota nel campionato Primavera e dunque i rosanero dovranno pensare anche al futuro di diversi elementi della squadra di mister Capodicasa).
In difesa diversi addii. Quelli certi sono quelli di Peretti e Corrado, entrambi in prestito. Se per il classe 2000 potrebbe esserci qualche flebile speranza in un ritorno, diverso è il discorso del terzino sinistro che ha concluso definitivamente la sua esperienza in rosanero. Potrebbe saltare anche Somma, che con l’arrivo di Filippi non ha trovato più spazio. Il centrale possiede tra l’altro uno degli stipendi più alti della rosa ed è probabile un suo sacrificio in sede di mercato. Un’altra vittima sacrificale dello spending review potrebbe essere Marconi, che ha mercato sia in B che in C. Al momento però le possibilità di una sua permanenza si assestano su un 50%. Più probabili le conferme di Lancini e Doda, mentre è certa la presenza anche per la prossima stagione di Accardi e Almici. Resterà anche Marong, che i rosanero dovrebbero blindare per evitare eventuali tentazioni di addio. Incognita invece sul futuro di Crivello, che non è di certo reduce dalla sua migliore annata. Il palermitano però rappresenta uno degli uomini spogliatoio e alla fine potrebbe restare.
A centrocampo sarà mezza rivoluzione. È quasi certo infatti l’addio di Martin, che quasi due anni fa aveva sposato il progetto di rinascita del Palermo. Addio anche per Palazzi, che rientrà al Monza e non farà ritorno. Incerta la posizione di Luperini: da una parte è una pedina fondamentale per i rosanero, dall’altra potrebbe essere uno degli indiziati da vendere per far cassa. Restano certamente De Rose e Valente, due delle poche note liete della seconda parte di stagione. Permanenza anche per Broh e Odjer.
Nel reparto offensivo sarà rivoluzione. Il capocannoniere Lucca infatti lascerà il Palermo per raggiungere una squadra di categoria superiore. Rauti ha già salutato i rosanero ed è rientrato al Torino. Santana attende notizie dalla dirigenza ma per lui sembra più probabile un ruolo dirigenziale più che da giocatore. Saraniti è in bilico e potrebbe dire addio dopo una sola stagione. Più probabile la permanenza di Kanoute, mentre sembrano al momento solide le posizioni di Floriano e Silipo.
Potrebbero infine arrivare alcuni rinforzi dalla Primavera, almeno durante il ritiro precampionato. La carenza di difensori infatti potrebbe convertirsi in una possibile convocazione di alcuni elementi come Amorello e Mauthe, i centrali titolari della squadra di Capodicasa. Anche a centrocampo potrebbero esserci delle giovani presenze, con Florio, Tourè e Caracappa tra i principali indiziati. In attacco, inoltre, non è da escludere che possa essere portato il 2004 Corona. Rientrerà dal prestito al FC Messina infine Cangemi, che potrebbe nuovamente svolgere la preparazione coi rosanero.
Ecco dunque l’attuale rosa che dovrebbe far parte del Palermo 2021/22 (tra parentesi i giocatori in dubbio):
Portieri: Pelagotti, Faraone/Matranga
Difensori: Accardi, Marong, Lancini, Almici, Doda, (Marconi), (Crivello)
Centrocampisti: De Rose, Odjer, Broh, Valente, (Luperini)
Attaccanti: Floriano, Silipo, Kanoute, (Saraniti), (Santana)
Possibili rinforzi dalla Primavera: Amorello, Mauthe, Florio, Tourè, Caracappa, Corona, Cangemi (fine prestito)