“Giovani aquile” – Conosciamoci Touré e Mancuso
Anche questa settimana un’altra puntata della rubrica “Giovani aquile” di RaccontiRosanero.com e due nuovi protagonisti: oggi vi presentiamo due centrocampisti, Aziz Touré della formazione Primavera e Alex Mancuso della formazione Under 17.
Aziz Touré nasce del 2002 ed è nell’aprile del 2017 che approda in Italia dopo un lungo e travagliato viaggio della speranza dalla Costa d’Avorio. Adottato dalla famiglia balestratese Calagna, inizia a giocare nella società dilettantistica del paese come esterno basso di destra e attira subito l’interesse della Roma che tuttavia non può tesserarlo per questioni burocratiche. Selezionato dalla Rappresentativa Sicilia e ad un passo dall’approdo alla Virtus Entella, trascorre una stagione alla Ternana per poi passare nella stagione 2019/20 al Palermo. Nella Primavera rosanero diventa uno dei pilastri della mediana e le sue prestazioni gli permettono di conquistare la convocazione per il ritiro precampionato con la prima squadra, chiamata poi rinviata a causa dell’infortunio al ginocchio che terrà fermo Aziz per i primi mesi dell’estate. A ridosso della chiusura del calciomercato estivo viene ceduto in prestito al Napoli dove colleziona sei presenze tra Primavera 1 e Coppa Primavera ma soprattutto viene aggregato alla prima squadra dove è molto apprezzato da compagni e dal vice allenatore di Spalletti. A gennaio torna nuovamente al Palermo Primavera. Centrocampista di tanta sostanza e determinazione, il suo più grande punto di forza è la tenacia e la duttilità.
Alex Mancuso nasce nel 2005 e inizia a giocare a calcio all’età di quattro anni nella società trapanese Forese. Qui permane tre anni, quindi passa all’Accademia Sport Trapani. Questa sarà un’esperienza lunga ben dieci stagioni, durante le quali vince quattro volte consecutivamente il Torneo Costa Gaia. Gioca spesso da sotto età nelle varie categorie regionali, tra le quali spicca quella con la formazione Under 15 con cui mette a segno sedici reti. La scorsa estate il passaggio al Palermo, dove viene inserito nella squadra Under 17 allenata da mister Di Fiore. Principalmente schierato nel ruolo di mezzala, è dotato di un buona velocità e un buon dribbling nonché fiuto del gol: già due le reti realizzate nel corso di questa stagione.