“Giovani aquile” – Conosciamo il terzino Perez e l’attaccante Di Mitri
Continua il viaggio di RaccontiRosanero.com alla scoperta dei talenti del settore giovanile del Palermo. Questa settimana nella rubrica “Giovani aquile” vi presentiamo il terzino della formazione primavera Perez e l’attaccante dell’Under 17 Di Mitri.
Mattia Perez nasce nel 2004 a Roma da genitori ecuadoregni. Inizia la sua carriera calcistica giovanile nella Lodigiani dove trascorre tre stagioni fino al passaggio nel vivaio della Roma. Coi giallorossi gioca una sola stagione. Da lì il passaggio al settore giovanile del Parma. Alla prima stagione coi ducali si qualifica ai playoff venendo eliminato ai rigori proprio dal Palermo. Nelle annate successive avrà modo di lavorare con mister Di Benedetto che lo plasma terzino destro. Nell’estate del 2020 si trasferisce al Cosenza dove spesso si allena con la prima squadra pur non trovando l’occasione di esordire tra i professionisti. Infine l’approdo al Palermo dove incontra nuovamente il tecnico Di Benedetto, diventando uno dei perni della formazione Primavera rosanero. Nato come difensore centrale, negli ultimi anni ha ricoperto prevalentemente il ruolo di terzino destro ed è stato provato anche nella posizione di mezzala. Di piede destro, fa dell’attenzione e dinamicità difensiva le sue migliori armi con le quali ferma le azioni avversarie facendo ripartire i suoi compagni.
Salvatore Di Mitri è un attaccante classe 2006 che inizia a giocare all’età di cinque anni nella scuola calcio Salesiani. Dopo un anno vivrà una lunga esperienza alla Tieffe dove militerà sette stagioni e crescerà parecchio grazie anche all’aiuto dei suoi allenatori Romano e Li Vecchi. Quest’ultimo promorrà Di Mitri tra i classe 2005, con i quali segnerà oltre 20 reti in campionato da sotto età. Le sue ottime prestazioni gli permetteranno di allenarsi a Torino con la Juventus e col Parma. Quindi il trasferimento al Palermo nel quale milita da due stagioni. Attualmente in forza alla formazione Allievi Nazionali di mister Di Fiore da sotto età (con già cinque reti all’attivo in otto presenze), Salvatore Di Mitri ha anche esordito con la formazione Primavera. Attaccante centrale moderno abile con entrambi i piedi, predilige giocare per la squadra proteggendo la palla e cercando la profondità. Possiede inoltre buone doti sulle palle aeree.