“Giovani aquile” – Conosciamo il difensore Frisella e l’ala Visconti
Con la ripresa della stagione riprende anche la rubrica di RaccontiRosanero.com “Giovani aquile” che vi presenta settimanalmente due ragazzi del settore giovanile. Questa settimana vi parliamo del difensore della Primavera Luca Frisella e dell’ala offensiva della formazione Under 15 Vincenzo Visconti.
Luca Frisella nasce nel 2003 e inizia a giocare all’età di sette anni nell’ASD Renzo Lo Piccolo, scuola calcio di Terrasini. All’età di quattordici anni arriva il passaggio al Tommaso Natale di Giacomo Tedesco, dove si mette in luce attirando l’attenzione di alcuni club professionistici tra cui il Palermo. La scelta del ragazzo ricade sulla società rosanero, nella quale si trasferisce durante l’estate del 2017 giocando per la formazione Under 15 allenata da mister Di Benedetto. Rimane al Palermo fino al fallimento della vecchia società, dunque si trasferisce al Trapani ma sfortunatamente anche i granata falliscono. Inizia dunque una breve esperienza in Serie D con il Dattilo, con il quale Frisella colleziona quattro presenze. Infine questa estate il nuovo approdo al Palermo dove attualmente riveste un ruolo importante nell’undici titolare della formazione Primavera. Per lui anche diversi allenamenti con la prima squadra. Mancino naturale, ricopre il ruolo di terzino sinistro ma sa disimpegnarsi anche come difensore centrale e grazie alla sua statura si rende pericoloso sui calci piazzati come avvenuto in occasione del gol realizzato contro il Foggia.
Vincenzo Visconti muove i primi passi nella Polisportiva Calcio Sicilia dove cresce per cinque stagioni. All’età di dieci anni il suo trasferimento al Palermo dove gioca praticamente in tutte le categorie. Con i rosanero gioca spesso sotto età partecipando anche alla vittoria di alcuni tornei regionali. Rimasto anche in seguito al fallimento societario, la scorsa stagione sfiora la vittoria del Memorial Pecoraro con la formazione Under 14 perdendo in finale proprio contro il Calcio Sicilia e siglando l’unica rete del Palermo su punizione. Quest’anno è una pedina inamovibile dei Giovanissimi Nazionali, con i quali ha già messo a segno quattro reti rappresentando assieme a Rossiglione il miglior realizzatore dopo Vaccaro. Capitano della sua squadra, il classe 2007 mancino agisce prevalentemente nel ruolo di ala destra dove può mettere in moto tutta la sua velocità ed abilità nel dribbling.