“Giovani aquile” – Conosciamo Garofalo e Mulè
Continua il percorso di RaccontiRosanero.com nel mondo del settore giovanile del Palermo. Di settimana in settimana tramite la rubrica “Giovani aquile” vi abbiamo presentato due elementi del vivaio rosanero: oggi tocca al centrocampista della Primavera Emmanuele Garofalo e al difensore dell’Under 15 Samuele Mulè.
Emmanuele Garofalo nasce nel 2004. Inizia a giocare a calcio a soli quattro anni nella Tieffe. Qui trascorre circa otto stagioni, dopo le quali si trasferisce al Tommaso Natale. Inizialmente schierato come attaccante, è proprio qui che inizia la trasformazione di Emmanuele in centrocampista: l’ultima stagione trascorsa tra i Giovanissimi Regionali lo consacrerà mediano. Tre anni fa l’approdo al nuovo Palermo. Già lo scorso anno nel giro della formazione Primavera nonostante la giovanissima età (per lui ben due reti in tre scampoli di partita), quest’anno è già sceso in campo in nove occasioni conquistandosi pian piano il posto da titolare. Abile a giocare anche da playmaker, il ruolo che predilige è quello di mezzala. Destro di piede, è abile ad impostare e non butta mai la palla.
Samuele Mulè è un classe 2007 che ha iniziato il suo cammino nel mondo del calcio all’età di cinque anni nel Villabate. La sua esperienza nella società villabatese dura cinque annate, fino a quando non è arrivata la chiamata del Palermo. Quella 2021/22 è dunque la quinta stagione coi colori rosanero. Poche le partite giocate lo scorso anno per via della pandemia, ciononostante è arrivato con la sua squadra in finale al Memorial Pecoraro (partita poi persa contro il Calcio Sicilia) e nel corso della stessa stagione ha ottenuto anche una convocazione con la nazionale italiana di categoria (qui l’articolo). Quest’anno con la formazione Under 15 ha giocato tutte le partite sin qui disputate andando in rete in un’occasione (nel 6-1 contro il Messina). Sinistro naturale, ha quasi sempre ricoperto il ruolo di terzino ma da questa stagione sta giocando come centrale difensivo. Abile in copertura, fa della velocità una delle sue principali doti.