“Giovani aquile” – Conosciamo Andolina e Cottone
Altro episodio di “Giovani aquile”, rubrica di RaccontiRosanero.com che vi porta a conoscere meglio i vari elementi del settore giovanile del Palermo. I protagonisti di questa settimana sono l’attaccante della Primavera Lorenzo Andolina e il centrocampista dell’Under 15 Salvatore Cottone.
Lorenzo Andolina nasce nel 2003 ed inizia a giocare a cinque anni presso la scuola calcio Tommaso Natale. La sua permanenza dura ben otto stagioni, quindi gli osservatori del Palermo lo notano e decidono di tesserarlo nel 2017. Nel vecchio Palermo giocherà prima con l’Under 15 e poi con l’Under 16, sempre agli ordini di mister Di Benedetto e arrivando ai playoff nel corso della stagione 2018/19. Fallito il club rosanero, Lorenzo si trasferisce al Trapani per disputare il campionato Under 17 A/B, e realizzerà sei reti fino a marzo 2020, mese in cui i campionati verranno sospesi causa Covid. Anche la società granata fallisce e inizia così la prima esperienza in Serie D per Andolina che si accasa all’Atletico Terme Fiuggi. Questa estate il ritorno al Palermo con il quale ha realizzato una rete. Punta fisica centrale dotata di una buona stazza, è un destro naturale che nonostante l’altezza fa della velocità una delle sue armi migliori.
Salvatore Cottone nasce nel 2007 ed anche per il Giovanissimo la carriera calcistica giovanile comincia nel Tommaso Natale all’età di quattro anni. Dopo un’esperienza lunga sei stagioni condita da un torneo disputato da sotto età a Trigoria, inizia il suo percorso nel Palermo. Due stagioni tra i rosanero per Salvatore, dove contribuisce alla conquista di diversi trofei, poi il fallimento del club. Alla rifondazione viene nuovamente selezionato per far parte del nuovo settore giovanile e complessivamente dunque questa è la quinta stagione con la maglia rosa addosso. Nato come playmaker, da quest’anno ricopre il ruolo di mezzala nell’invincibile formazione Under 15 di mister Sanfilippo. Sceso in tutte le partite fin qui disputate, Cottone si contraddistingue per resistenza e capacità difensive.