Foggia-Palermo: precedenti, statistiche e probabili formazioni
Dopo il rocambolesco 3-3 di mercoledì scorso in casa contro la Viterbese, si è concluso per il Palermo il filotto di partite da recuperare ed il resoconto ha un sapore agrodolce. I rosanero piazzati a metà classifica, con pochi punti di distacco dal quarto posto quindi ancora facilmente raggiungibile soprattutto in virtù di oltre mezzo campionato ancora da disputare. Dall’altra parte però c’è il rammarico di aver perso punti contro avversari alla portata come la sconfitta contro la Turris o proprio il pareggio dell’ultima partita disputata, un trend che ha mostrato come ancora questa squadra debba migliorarsi e soprattutto acquisire una certa stabilità nei risultati. Il prossimo impegno è ostico, in casa del Foggia che rappresenta attualmente un avversario diretto a quelle prime posizioni dopo Ternana e Bari alle quali anche il Palermo auspica. L’appuntamento è alle ore 14 presso lo stadio “Zaccheria” della città pugliese. Scopriamo dunque i precedenti e le probabili formazioni di Foggia-Palermo.
Sono venti i precedenti di questa partita, probabilmente una delle più affascinanti del girone C per la storia di entrambe le squadre. In Puglia il bilancio è in favore dei rossoneri: sono sei infatti i successi dei Satanelli, tre invece quelli dei rosanero undici i pareggi. L’ultimo incrocio tra le due squadre risale a due stagioni fa in Serie B, anno in cui poi entrambe le società dichiararono il fallimento per poi ripartire dalla D: quell’occasione coincide anche con l’ultimo successo del Palermo, un 1-2 in rimonta coi gol di Salvi e Trajkovski che risposero a quello iniziale di Kragl. La vittoria più recente del Foggia invece risale alla stagione 1995/96, un 1-0 al 90′ siglato da Kolyvanov. Le altre due vittorie dei rosanero risalgono alla stagione 1997/98 in Serie C (uno 0-1 sancito dal gol di D’Amblè) e un 2-3 di settant’anni fa (doppietta di Morosi e gol di Fantini).
Mister Marchionni ritrova tante pedine per la sfida contro il Palermo: in difesa rientrano Del prete e Germinio. Rientra dalla squalifica anche bomber Curcio, che guiderà sicuramente l’attacco dei rossoneri insieme ad uno tra D’Andrea e Dell’Agnello. A centrocampo Salvi agirà come regista, con Rocca e Vitale a suo supporto. Le fasce invece saranno affidate a Kalombo e Di Jenno. A completare il 3-5-2 il trio difensivo composto da Gavazzi, Anelli e Galeotafiore, con Fumagalli tra i pali. Da non escludere la presenza dal primo minuto di Germinio al centro della difesa.
Il Palermo perde Almici per infortunio e non potrà contare ancora su Corrado e Santana. Anche Rauti non è al meglio ma è partito con la squadra. Dunque nel 4-2-3-1 disegnato da Boscaglia ci sarà Pelagotti in porta, poi probabile lo spostamento di Accardi sulla fascia destra, con Somma e Marconi centrali ed il ruolo di terzino sinistro ricoperto da Crivello. Centrocampo made in Africa composto da Odjer e Broh. Non è da escludere tuttavia la presenza dal primo minuto del recuperato Palazzi. Quale variazione invece nel reparto offensivo con il possibile ritorno di Kanoutè dal primo minuto al posto di Silipo. Un altro nuovo interprete potrebbe essere Luperini nel ruolo di trequartista dietro a Saraniti, dando così a Rauti la possibilità di rifiatare. Sulla sinistra infine c’è il solito ballottaggio fra Floriano e Valente.
Dirigerà l’incontro Luca Angelucci della sezione di Foligno, coadiuvato dagli assistenti Roberto Terenzio di Cosenza e Vincenzo Pedone di Reggio Calabria. Quarto uomo Fabio Natilla di Molfetta. Nessun precedente tra l’arbitro ed entrambe le squadre.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Foggia (3-5-2): Fumagalli; Gavazzi, Anelli, Germinio; Kalombo, Rocca, Salvi, Vitale, Di Jenno; Curcio, D’Andrea. All.: Marchionni. A disp.: Vitali, Mascolo, Lucarelli, Galeotafiore, Del Prete, Pompa, Di Masi, Tomassini, Morrone, Garofalo, Raggio Garibaldi, Gentile, Aramini, Mbaba, Regoli, Baldè, Dell’Agnello.
Palermo (4-2-3-1): Pelagotti; Accardi, Somma, Marconi, Crivello; Odjer, Broh; Kanoutè, Luperini, Floriano; Saraniti. All.: Boscaglia. A disp.: Fallani, Matranga, Doda, Peretti, Lancini, Martin, Palazzi, Rauti, Silipo, Valente, Lucca.