Ex rosanero: tutti i trasferimenti del mercato di gennaio 2022
E’ stato un calciomercato molto movimentato quello del mese di gennaio 2022. Tantissimi i trasferimenti e le operazioni con grandi cifre. Parecchi sono stati anche i movimenti tra gli ex rosanero, sia in Italia che nel resto del mondo. Scopriamo dunque tutte le trattative andate in porto e che hanno coinvolto gli ex calciatori del Palermo.
Serie A e B
Nella massima serie italiana sono Goldaniga e Verre i giocatori che hanno cambiato maglia seppur a titolo temporaneo: il difensore si è trasferito dal Sassuolo al Cagliari, mentre il centrocampista dalla Sampdoria all’Empoli. Movimenti anche in B con Bellusci che ritorna dopo tanti anni all’Ascoli. Trasferimento al Pisa invece per Benali, che acquista dal Reading anche il rumeno Puscas. Dura mezza stagione l’esperienza di Fabbrini all’Ascoli: il fantasista passa all’Alessandria. Laribi cambia casacca ma non colore: dalla Reggina si trasferisce al Cittadella, dove è arrivato con un salto di categoria anche l’uruguaiano Lores Varela. Diventa ex infine Almici, che lascia il Palermo per la SPAL.
Serie C
Diverse le operazioni in Lega Pro che hanno coinvolto gli ex rosanero. Il classe 2001 Angileri è passato al Messina, mentre il portiere Avogadri alla Paganese. Approdo nel girone C anche per il classe 2002 Di Dio, che veste ora la maglia del Picerno. L’attaccante Curiale rimane in Calabria ma passa dal Catanzaro alla Vibonese. Lascia il girone meridionale invece D’Angelo, che si trasferisce alla capolista Reggiana. Saluta il Modena Monachello, passato al Mantova. Trasferimento alla Vis Pesaro per l’ex Primavera Acquadro. Scendono di categoria invece Calderoni e Misuraca, che lasciano rispettivamente il Vicenza e il Pordenone per accasarsi al Cesena e al Bari. Infine si aggiunge alla lista degli ex (momentaneamente) Peretti, che è passato al Grosseto in prestito dai rosanero.
Dilettanti
Ritorno in Sicilia per Gianni Ricciardo, pronto a dare man forte all’Acireale. Passaggio al Nardò per l’ex Campione d’Italia con il Palermo Primavera Romeo. Il 2001 Quaranta lascia la Cavese e si trasferisce al Fasano. Dopo lo svincolo dai rosanero, Mannina ha firmato per il Poggibonsi. Ritorno al Siracusa per Palmisano. Tarantino passa all’Akragas, mentre il giovane Schimmenti giocherà la seconda metà di stagione al Lamezia Terme. Buongarzoni approda all’Anzio. Sinatra firma per il Cittanova. Infine Giuliano va a rinfoltire la colonia di ex rosanero già presente alla Don Carlo Misilmeri.
Europa
Lasciano l’Italia e ritornano in patria due ex attaccanti del vivaio del Palermo: per Birligea è una grande occasione, dalla C infatti si trasferisce al blasonato Cluj in Romania. Louka invece passa ai ciprioti del Liopetriou. Lascia la terra natia invece Rajkovic, che saluta i serbi del Backa Topola e passa agli ungheresi del MTK Budapest. Chi invece torna in Serbia è Alen Stevanovic: dopo una parentesi in Bulgaria l’esterno approda all’IMT Belgrad. Si rivede dopo un periodo di assenza Milan Milanovic, che gioca per il Radnicki 1923. Nuova parentesi al Kilmarnock per Kyle Lafferty dopo la non fortunata avventura all’Anorthosis. Già da ottobre infine Mchedlidze veste la maglia del Torpedo Kutaisi.
Resto del mondo
Continua a girovagare Abel Hernandez, che si trasferisce all’Atletico de San Luis in Messico. Trasferimento all’Estudiantes per Ezequiel Munoz, che proverà a trovare la forma migliore dopo il grave infortunio che lo ha tenuto fuori per diversi mesi. Nella stessa squadra arriva anche Boselli che lascia il Cerro Porteno. Aguirregaray dice invece addio agli argentini per tornare al Penarol. Sebastian Sosa firma per il Velez, mentre Sperduti lascia il Gimnasia y Esgrima Jujuy per lo Sportivo Las Parejas. Torna a giocare dopo un periodo di inattività Juan Mauri, che vestirà la maglia del del Club Atletico Ferro Carril. Avventura negli USA per Matheus Cassini: archiviata la parentesi al Botev Vratsa il brasiliano si trasferisce al Forward Madison. Lascia l’Europa anche Trajkovski: dai danesi dell’Aalborg il macedone passa agli arabi dell’Al-Fayha.
Svincolati
Arriviamo infine ai più sfortunati. Sono stati svincolati e sono ancora in cerca di una sistemazione gli attaccanti Stefan Silva ed Agon Mehmeti, liberati dall’AIK Stoccolma e dall’Orebro. Senza squadra anche Struna, che ha lasciato il Montreal, così come Faurlin che ha concluso la sua esperienza all’Instituto. Stessa sorte ma in Italia per Lanzafame svincolato dal Vicenza, per Di Gennaro e Bolzoni che salutano il Bari e per Andjelkovic che chiude il suo capitolo al Padova.