“Ex rosanero in giro per il mondo”, speciale calciomercato: nuove squadre per Rios e Boselli, Bertolo e Cassini senza squadra – Tutti i movimenti della sessione invernale
Conclusasi ormai da più di una settimana, il calciomercato invernale 2021 ha visto anche tanti movimenti in chiave “ex rosanero”: sono stati diversi infatti i trasferimenti che hanno coinvolto gli ex calciatori del Palermo in giro per il mondo. Noi di RaccontiRosanero.com li abbiamo documentati tutti, raccogliendoli in una speciale puntata di “Ex rosanero in giro per il mondo” dedicata esclusivamente al calciomercato.
ITALIA
Ovviamente il numero più elevato di movimenti di mercato è avvenuto nel territorio italiano, con tanti giocatori in B e in C che hanno cambiato maglia. Nessun nuovo approdo nella massima serie, mentre nella serie cadetta è arrivato Laribi, trequartista cresciuto nel settore giovanile rosanero che è passato in prestito alla Reggiana dal Verona. Lascia gli scaligeri anche Di Gaudio, vicino al Palermo ma rimasto nella città veneta cambiando solo squadra e trasferendosi al Chievo. Trova sistemazione Jerry Mbakogu, rimasto svincolato ad inizio stagione e adesso accasatosi al Cosenza. Rientro in Italia invece per Davide Lanzafame, che dopo una prima parte di stagione trascorsa in Serie B turca all’Adana Demirspor si trasferisce al Vicenza (dove ieri ha segnato all’esordio). Lascia il Monza Nicola Rigoni, per lui passaggio al Pescara.
Anche in Serie C il calciomercato è stato caldo. Uno degli acquisti di lusso è quello di Di Gennaro, passato al Cesena in prestito dalla Lazio. Prestito anche per il giovane Felice D’Amico, classe 2000 di proprietà della Sampdoria passato a titolo temporaneo alla Pro Sesto. Nuova esperienza per Accursio Bentivegna, che lascia la Juve Stabia per trasferirsi all’Imolese (già siglata una doppietta con la nuova maglia).
Scende di categoria Rolando, passato al Bari, così come Paolo Grillo che lascia il Cittadella per il Catanzaro. Infine rientra in Italia Corentin Fiore, preso dal Ravenna dal mercato degli svincolati.
In Serie D l’ex Primavera rosanero Ciro Sicuro lascia il Picerno per passare al Cassino. Si accasano al Troina i palermitani Ficarrotta e Balistreri. Esperienza in prestito all’Acireale inoltre per il 2002 Dario La Vardera, di proprietà del Cosenza. Giuseppe Tarantino si accasa al Rotonda Calcio dopo la rescissione del contratto che lo legava al Bisceglie. Va alla Don Carlo Misilmeri infine Carioto.
RESTO DEL MONDO
Ovviamente ci sono stati anche movimenti di mercato in Europa e oltreoceano. Carlos Embalo si trasferisce in extremis all’Alcorcon, in Segunda Division spagnola (lascia l’Eupen). Trova finalmente un club Alen Stevanovic, che si trasferisce in Bulgaria al Tsarsko Selo. Ritorno in patria ma solamente a fine stagione inoltre per Murawski, che lascerà a luglio i turchi del Denizlispor per passare al Lech Poznan. Novità anche in America, con Struna che lascia gli Houston Dynamos per il Montreal rimanendo comunque in MLS. Dopo l’addio al Corinthians Mauro Boselli si trasferisce in Paraguay al Cerro Porteno. Ritorno in patria per Danilo Ortiz, che saluta il Godoy Cruz e va al Sol de America. Avventura in Guatemala per Arevalo Rios, che riparte dal Sacachispas. Toni Sunjic infine giocherà per i cinesi dell’Henan Jianye.
IN CERCA DI UNA SQUADRA…
Non tutti tuttavia hanno trovato un nuovo club. C’è chi si è svincolato ed è ancora alla ricerca di una nuova opportunità o chi è rimasto “intrappolato” nella propria squadra di appartenenza. Fresco di rescissione è Simone Lo Faso, che chiude definitivamente la sua esperienza al Lecce. Risoluzione del contratto anche per Lazaar, che sembrava vicino al Milan e che adesso è invece in prova al Watford sperando nella firma. Aveva rescisso dopo pochi mesi anche Kyle Lafferty, che ancora sta cercando squadra: dopo le voci su un suo ritorno in Scottish Premier League si fa insistente la notizia di un suo imminente passaggio al Sepsi, club rumeno di prima divisione attualmente al quarto posto in classifica. Nicolas Bertolo, che aveva risolto con il Banfield dopo esser stato messo fuori squadra, è ancora alla ricerca di un club.
Termina il contratto per Sebastian Sosa Sanchez, che lascia i messicani del Queretaro e per un passo stava per firmare con il Nacional di Montevideo. Ad un passo dalla firma con l’Estudiantes invece Matias Aguirregaray, reduce da due anni negli Emirati Arabi. La Fluminense decide di non rinnovare il contratto a Matheus Cassini, che adesso sta cercando una nuova sistemazione. Svincolato dalla Lokomotiv Mosca anche Rajkovic, che sogna un ritorno in Italia. Finita l’esperienza cinese di Joao Silva: il Nantong ha deciso di non rinnovargli il contratto. Da tempo senza un club invece Edgar Cani, Alejandro Faurlin (che sta valutando il passaggio all’Instituto) e Rizzo Pinna (che attende notizie da alcuni club di Serie C). Ouasim Bouy rimane al Leeds, che non è riuscito a trovare un acquirente. Stessa situazione anche per Eddy Gnahoré, che dopo l’esperienza al Wuhan è rientrato all’Amiens che però vuole venderlo. Potrebbe lasciare l´AIK infine l’attaccante Stefan Silva, che però ha già rifiutato il trasferimento al Gais, club di seconda divisione svedese.
ADDIO AL CALCIO
Nota finale per Denis Godeas, che di recente era entrato nella storia del calcio italiano per essere stato l’unico calciatore in grado di segnare almeno una rete in tutte le categorie dalla A alla Terza Categoria. Il bomber friulano decide di appendere gli scarpini al chiodo all’età di 45 anni. Per lui inizia la carriera da vice allenatore al Cjarlins Muzane in Serie D.