È sempre Brunori-gol: le prime impressioni sul nuovo Palermo
La Serie B per il Palermo comincia come erano finiti i playoff di C: Brunori dal dischetto sotto la Curva Nord, destro e palla in rete. È il gol che sblocca la partita tra i rosanero ed il Perugia nella prima di campionato davanti a quasi ventiduemila spettatori. A chiudere la partita ci pensa Elia nel secondo tempo firmando il definitivo 2-0 con un grande esordio davanti al proprio pubblico (aveva segnato anche allo scadere della prima frazione con il Var che aveva annullato per fuorigioco millimetrico la prima gioia del figlio dell’ex Firmino).
Indubbiamente l’episodio del rigore con giusta espulsione per fallo da ultimo uomo di Lisi sul numero nove ha incanalato il match in favore dei rosanero. Tuttavia sono stati diversi i buoni segnali arrivati dal debutto del nuovo Palermo di Corini. Il gioco sembra già ben strutturato e diretto verso una precisa filosofia, seppur ancora in fase di ampio rodaggio. Il Palermo tenta di costruire fin dalla propria porta con Pigliacelli regista aggiunto. Damiani e Broh a centrocampo aggiungono alla grinta anche la continua verticalizzazione. Ed è ancora sulle fasce dove i rosanero sembrano ancora rendersi più pericolosi.
Ovviamente il Palermo è ancora un cantiere aperto. Se da una parte infatti la prestazione di sabato sia stata convincente è altrettanto vero che questa squadra necessita ancora di altri rinforzi. Soprattutto a centrocampo si è avvertita l’assenza di rincalzi per far rifiatare i titolari. Inoltre è anche vero che quello visto contro il Perugia è pur sempre un Palermo sperimentale: Corini dovrebbe giocare infatti con un modulo leggermente diverso da quello utilizzato da Baldini e riproposto al cospetto dei “Grifoni”. Le valutazioni quindi vanno rimandate, ma le prime impressioni sono state positive.
Il Palermo vince, inizia il campionato con i primi tre punti stagionali e se l’obiettivo per questo anno sarà quello di mantenere la categoria allora questi tre punti valgono oro. E comunque, è sempre Brunori-gol.