Campionato Primavera: dal prossimo anno una “serie A” e due “serie B”, anche qui il Palermo è retrocesso – Tutti i dettagli
Ancora non è finito il campionato ma è già tempo di pensare al futuro ed in particolare alla stagione 2017/18 che vedrà nel Campionato Primavera una vera e propria rivoluzione. L’era dei tre gironi di 14 squadre ciascuno e suddivisi (per lo più) per posizioni geografiche è terminata. Dal prossimo anno ci sarà  una “serie A” e due “serie B” anche tra i giovani, con tanto di retrocessioni tra una categoria e l’altra. La decisione era già nell’aria lo scorso giugno e a Milano, qualche giorno fa durante una riunione dei Responsabili dei settori giovanili dei club della Lega Serie A, è stata confermata assieme alle date ufficiali della prossima stagione. Dunque ci sarà una Primavera 1, composta da 16 squadre, e una Primavera 2 a due gironi da 13 squadre ciascuno. Nella prima categoria andranno le prime quattro classificate di ciascun girone nell’anno 2016/17, più altre quattro squadre determinate dal ranking negli ultimi cinque anni. In tal senso, il Palermo è sicuramente “retrocesso” a causa dell’altra retrocessione, quella della prima squadra. Il regolamento del nuovo format della Primavera recita così al punto 6:
“Al termine del Campionato Primavera TIM 2016/2017, le prime quattro classificate di ogni girone eliminatorio, se facenti parte dell’organico della Serie A TIM 2017/2018, e le squadre della Serie A TIM 2017/2018 eventualmente ammesse ai sensi del successivo punto 7) in sostituzione di squadre di Serie B classificatesi ai primi quattro posti dei gironi eliminatori 2016/2017, per un totale di 12 squadre, saranno ammesse direttamente al Girone Unico a 16 squadre del Campionato Primavera TIM 2017/2018 (“Primavera 1â€). Le altre quattro squadre che completeranno l’organico del Campionato “Primavera 1†saranno quelle della Serie A TIM 2017/2018 meglio posizionate nel ranking sportivo degli ultimi cinque anni”.
Il punto 7 invece recita:
“Qualora tra le prime quattro squadre classificate al termine di ogni girone eliminatorio del Campionato Primavera TIM 2016/2017 figuri una o più Società della Serie B 2017/2018, tali Società di Serie B saranno sostituite dalle Società della Serie A TIM 2017/2018 meglio classificate in assoluto al termine della fase a gironi eliminatori 2016/2017 (dalla miglior 5ª in poi), per un totale di 12 squadre, tenendo conto, in caso di parità di punti in classifica, nell’ordine: 1. della differenza reti generale; 2. del maggior numero di reti segnate in generale; 3. del maggior numero di reti segnate in trasferta; 4. del sorteggio”.
Dunque, facendo ormai parte della prossima serie B a causa della retrocessione rimediata domenica scorsa, anche il Palermo Primavera è retrocesso e non farà parte della Primavera 1, che invece dà assoluta priorità ai settori giovanili militanti nella massima serie. Verranno introdotte, come detto precedentemente, anche le retrocessioni e le promozioni (tre all’anno) che consentiranno alle squadre della Primavera 2 di poter far parte, nelle stagioni successive, della massima divisione giovanile. Il torneo Primavera 1 prenderà il via sabato 26 agosto 2017 e terminerà il 12 maggio 2018. Al termine della regular season, le prime due classificate attenderanno altre due formazioni provenienti dagli spareggi tra 3^ e 6^ classificata e 4^ e 5^ classificata per disputare le Final Four in campo neutro. La terza e la quarta classificata potrebbero però accedere direttamente alle semifinali qualora il distacco tra la quarta e la quinta a fine campionato fosse maggiore di 9 punti.