Cagliari-Palermo, “Sant’Elia” stregato: in serie A solo due le vittorie rosanero, eccole (VIDEO)
Quello del “Sant’Elia” sembra essere uno stadio stregato per i rosanero: in 13 precedenti nella massima serie sono state soltanto due le vittorie del Palermo contro le sette del Cagliari (quattro i pareggi). In entrambe le occasioni è arrivato un successo di misura, uno 0-1 che questa sera per la squadra di De Zerbi basterebbe e avanzerebbe per scacciare via le voci di un possibile esonero. Ma andiamo a vedere cosa è successo in queste uniche due vittorie della formazione siciliana in terra sarda.
La prima storica vittoria nel derby delle isole risale alla stagione 2007/08 e precisamente al 23 settembre del 2007, in occasione della quarta giornata di campionato. I rosanero sono reduci dalle fatiche di Coppa Uefa (0-1 in Repubblica Ceca contro il Mlada Bodeslav) e arrivano al match forti di quattro punti nelle prime tre partite in serie A. Il Cagliari, invece, ha salutato in estate il suo “trio delle meraviglie” composto da Suazo, Esposito e Langella ma comunque giunge alla partita con gli stessi punti del Palermo. In attacco la squadra siciliana ha un duo non di poco conto chiamato Amauri-Miccoli, che comunque non saranno per un pomeriggio i protagonisti della gara: è infatti Zaccardo il man of the match, che con un piattone sinistro sblocca il risultato sfruttando al meglio un cross dalla destra di Migliaccio. E’ poi supremazia rosanero, che però non riescono a trovare il gol del raddoppio. Nel secondo tempo un attento Fontana ed una deviazione in angolo ancora di Zaccardo su un tiro a botta sicura di Conti regalano al Palermo la prima imposizione in Sardegna.
La seconda ed ultima vittoria nella massima serie risale invece a due stagioni fa ed è molto dolorosa per il Cagliari, perché è costata la retrocessione in serie B. E’ la terzultima gara di campionato, ai rossoblu serve una vittoria ed il Palermo ormai è ampiamente salvo e senza alcuna ambizione. La “Joya” Dybala siede in panchina, ormai ceduta alla Juventus, e l’attacco rosanero è pienamente affidato a Franco Vazquez e al “Gallo” Belotti. E’ proprio il “Mudo” al 9′ a sbloccare la partita: l’italo-argentino raccoglie un cross deviato dalla destra e a centro area con un sinistro a giro batte Brkic. Il gol sveglia la squadra di casa, che sfiora più volte il gol del pareggio senza successo, grazie soprattutto ad un “miracoloso” Sorrentino che salva più volte i suoi. Il Cagliari esce tra i fischi e gli insulti dal “Sant’Elia” e ritorna in B dopo 11 anni.