Serie C 2021/22: ecco il possibile girone C, ci sono due ipotesi
Con ormai quasi tutti i verdetti arrivati dalle varie categorie, si è delineato quasi del tutto il quadro completo delle squadre che parteciperanno alla prossima stagione di Serie C. Anche per il prossimo anno il criterio di composizione dei tre gironi sarà quello orizzontale: verrano dunque creati un gruppo Nord, uno Centro ed uno Sud, con quest’ultimo che includerà come di consueto anche il Palermo.
Ma quali saranno le prossime avversarie dei rosanero nel girone C? Diciotto squadre su venti sono già certe di prendere parte al gruppo meridionale per questioni geografiche, mentre per gli ultimi due posti disponibili sono due le ipotesi più accreditate: una coppia di formazioni laziali o un duo abbruzzese. Andiamo però a scoprire nel dettaglio tutte le formazioni che parteciperanno con ogni probabilità al gruppo C.
Quattordici squadre su venti hanno già preso parte allo stesso girone nel corso della stagione 2020/21. Ci saranno Catanzaro, Avellino, Bari, Juve Stabia, Catania, Palermo, Foggia e Casertana, che si sono qualificate ai playoff al termine della scorsa regular season, più Monopoli, Potenza, Turris, Virtus Francavilla, Vibonese e Paganese che sono riuscite a mantenere la categoria. A queste si aggiunge il Cosenza, retrocesso dalla Serie B. Dalla Serie D invece arriverà il Campobasso (che ha quasi vinto il girone F), una tra Taranto e AZ Picerno (che si contendono la vittoria del gruppo H) ed una squadra di Messina (l’ACR o l’FC, in lotta per il primo posto del girone I). Gli ultimi due posti, come precedentemente anticipato, rappresentano l’unica incognita ma sono due le possibilità più verosimili. La prima includerebbe i due club della regione Lazio ovvero la Viterbese (che ha già preso parte lo scorso anno al girone Sud) e il neopromosso Monterosi. La seconda opzione è rappresentata da un duo abbruzzese, ovvero il Teramo (anch’esso presente la scorsa stagione nel gruppo C) e la retrocessa Pescara.
Ecco dunque le due ipotesi più accreditate per il girone C della Serie C 2021/22:
Opzione A
Avellino, Bari, Campobasso, Casertana, Catania, Catanzaro, Cosenza, Foggia, Juve Stabia, ACR Messina/FC Messina, Monopoli, Monterosi, Paganese, Palermo, Potenza, Taranto/AZ Picerno, Turris, Vibonese, Virtus Francavilla, Viterbese
Opzione B
Avellino, Bari, Campobasso, Casertana, Catania, Catanzaro, Cosenza, Foggia, Juve Stabia, ACR Messina/FC Messina, Monopoli, Paganese, Palermo, Pescara, Potenza, Taranto/AZ Picerno, Teramo, Turris, Vibonese, Virtus Francavilla