Euro 2020, ben undici ex rosanero prenderanno parte alla competizione
In ritardo di un anno, il Campionato Europeo di calcio 2020 sta per avere inizio. Venerdì 11 giugno infatti l’Italia inaugurerà l’inizio del torneo affrontando a Roma la Turchia. Euro 2020 rappresenta la sedicesima edizione di questa competizione, che in occasione del sessantesimo anniversario dalla nascita del torneo per la prima volta si svolgerà in undici differenti città europee.
Anche in questa occasione ci sarà un po’ di rosanero nelle varie nazionali. Sono infatti undici gli ex calciatori del Palermo che prenderanno parte al campionato europeo, rappresentando ben sette nazioni differenti. La nazionale che presenta il maggior numero di ex rosanero è ovviamente l’Italia: nella lista dei convocati del ct Mancini infatti figurano ben quattro elementi con trascorsi nel capoluogo siciliano, uno per reparto. Stiamo parlando del portiere Salvatore Sirigu (uno degli eroi della finale di Coppa Italia del 2011), del terzino sinistro italo-brasiliano Emerson Palmieri (non riscattato all’epoca per un milione di euro), del centrocampista Bryan Cristante (che giocò solamente quattro scampoli di gara con la maglia del Palermo) e dell’attaccante Andrea Belotti (che fece le fortune dei rosanero nelle stagioni 2013/14 e 2014/15).
Nel gruppo B sarà Simon Kjaer il protagonista rosanero di Euro 2020. Reduce da un’ottima stagione con il Milan, il difensore è stato convocato dalla Danimarca. Arrivò al Palermo nel 2008 dal Midtjtylland, quando aveva solamente 19 anni. Il girone C invece vede la presenza di Aleksandar Trajkovski a rappresentare la Macedonia del Nord alla sua prima storica partecipazione all’europeo. Assieme all’ex numero 10 rosanero poteva esserci anche Ilija Nestorovski che purtroppo però ha subito un infortunio al termine della stagione. Nel gruppo D c’è spazio per una meteora che oggi gioca in patria nello Sparta Praga: stiamo parlando di Ondrej Celustka, difensore della Repubblica Ceca che nel capoluogo siciliano collezionò solamente una presenza. Ben tre i rappresentanti rosanero del girone E, due nella Polonia (i difensori Pawel Dawidowicz e Kamil Glik) e uno nella Svezia (l’esterno offensivo Robin Quaison). Una presenza infine anche nel gruppo F, con l’attaccante Roland Sallai che difenderà i colori dell’Ungheria.