Il vivaio del Palermo ucciso dalla pandemia: per l’under 15 e 17 una sola partita in un anno e mezzo
Era appena iniziato il mese di marzo dell’anno 2020 e le formazioni Under 17 e Under 15 del nuovo Palermo FC stavano per scendere in campo. Nessuno di quei ragazzi era consapevole che al triplice fischio non avrebbero giocato più una partita per mesi. Da Wuhan a Codogno, il Covid-19 ha investito l’Italia facendola cadere in totale lockdown pochi giorni dopo: inizia l’incubo della pandemia che ancora oggi è in atto e continua a tenere sotto assedio un po’ tutte le nazioni del mondo.
Oltre all’emergenza sanitaria si è aggiunta quella economico-culturale: si fermano quasi tutti i settori, incluso quello del mondo dello sport che si vede costretto ad interrompere svariati eventi. Col tempo però, chi gode del beneficio degli sponsor e dei milioni torna sui campi di gioco: dalla Serie A alle principali competizioni internazionali, passando via via alle varie serie minori del calcio professionistico. I rosanero però si trovano in Serie D e da dilettanti salutano la stagione 2019/20 con largo anticipo.
Il primo marzo 2020 dunque le varie formazioni del settore giovanile del Palermo archiviano la stagione al primo posto dei rispettivi campionati regionali Juniores, Allievi e Giovanissimi sperando di ritornare a giocare nel mese di settembre. Il club di viale del Fante viene promosso in C e per i ragazzi del vivaio si prospetta dunque un campionato a livello nazionale.
Passa però l’estate e la nuova ondata di contagi mette in dubbio l’avvio della stagione entrante. Tuttavia si parte, ma la sfortuna mette le formazioni Under 17 e Under 15 del Palermo di fronte al radiato Trapani in occasione della prima giornata del Girone G: non si gioca. Si scende in campo però la partita successiva ed i rosanero sono scoppiettanti: alle formazioni della Vibonese vengono rifilati un 4-0 e un 3-0 e l’annata inizia alla grande. Poi però l’entusiasmo viene nuovamente spento. La Figc decide di interrompere ancora una volta le competizioni giovanili a causa della rinnovata emergenza sanitaria.
I ragazzi non demordono, ed insieme ai mister, allo staff e sotto la supervisione del direttore Rinaudo continuano ad allenarsi verso quella data X dove ritorneranno a giocare. Passano tanti mesi e alla fine, ad aprile 2021, arriva il tanto atteso comunicato che annuncia la ripresa delle competizioni almeno per il campionato di Serie C Under 17. Il Palermo però non figura tra le partecipanti.
Da quel marzo del 2020 ad oggi dunque una sola partita disputata dagli Allievi e dai Giovanissimi del Palermo. Un anno e mezzo di inattività se consideriamo che, nella migliore delle ipotesi, questi ragazzi torneranno a giocare nel mese di settembre. Il vivaio rosanero cade dunque sotto ai colpi del Covid-19: la pandemia ha mietuto una nuova vittima.