Palermo-Virtus Francavilla, la tripletta di Trajkovski e l’esordio di Accardi: quante prime volte in quella gara del 2017
Domenica prossima ad ora di pranzo il Palermo ospiterà al “Barbera” la Virtus Francavilla, partita che chiuderà il girone di andata del corrente campionato di Serie C. Solo una volta le due squadre si sono affrontate nella loro storia, e ciò è accaduto circa tre anni e mezzo fa proprio allo stadio del capoluogo siciliano in occasione del Secondo Turno di Coppa Italia, stagione 2017/18.
Quella partita, al di là del 5-0 rifilato ai pugliesi o del passaggio allo step successivo di Coppa, fu particolare per molti giocatori sia da una parte che dall’altra. Tante infatti le prime volte di quel match. Furono in quattro infatti ad esordire con la maglia rosanero la sera di quel torrido agosto: partirono titolari infatti dal primo minuto Giuseppe Bellusci, prelevato a parametro zero dal Leeds, e Igor Coronado che aveva fatto tanto bene al Trapani. Durante la seconda frazione di gioco poi debuttarono il polacco Radoslaw Murawski e il palermitano Andrea Accardi, che ancora oggi difende i colori rosanero. Esordiva in panchina, infine, Bruno Tedino.
Anche dal punto di vista delle reti è stato un giorno speciale. Il macedone Aleksandr Trajkovski infatti metteva a segno la sua prima ed unica tripletta con la maglia del Palermo in gare ufficiali segnando di destro, sinistro e di testa. Lo stesso Murawski bagnava l’esordio siglando anche la sua prima marcatura rosanero (il definitivo 5-0). L’altra rete fu siglata da Aleesami che tuttavia non rappresenta una prima volta (è stato comunque il suo ultimo gol dell’esperienza in Sicilia).
Sulla sponda della Virtus Francavilla, inoltre, è stato un giorno speciale per due calciatori palermitani. Il primo è Giuseppe Prestia, difensore cresciuto nel settore giovanile rosanero ed ai tempo del vivaio ritenuto un buon prospetto. Per il classe ’93 fu la prima volta da avversario contro la sua ex squadra. L’altro invece vestiva la maglia numero 9 ed è l’attuale attaccante che veste la maglia del Palermo: Andrea Saraniti infatti giocava da titolare quella sera contro i rosa, affrontando per la prima volta la squadra della sua città in carriera.