Palermo-Paganese: precedenti, statistiche e probabili formazioni
Galvanizzato dalla prima vittoria stagionale, il Palermo è chiamato a dare continuità agli ultimi risultati e dovrà farlo in casa contro la Paganese, prossimo avversario in occasione dell’undecima giornata del campionato di Serie C. Da una parte i rosanero, che hanno conquistato cinque dei sei punti stagionali nelle ultime tre partite, dall’altra gli azzurrostellati reduci da un pareggio contro l’Avellino e da una vittoria in casa della Viterbese, con dieci punti in altrettante gare disputate. Scopriamo quindi i precedenti e le probabili formazioni di Palermo-Paganese.
Quello tra la squadra siciliana e quella campana è un match inedito: mai infatti le due formazioni si sono incontrate nella loro storia. Il club di Pagani infatti vanta solamente diciannove partecipazioni alla Serie C, con un passato trascorso prevalentemente nel semiprofessionismo (la vecchia C2) o nel dilettantismo (tra Serie D e campionati regionali minori).
Per quanto concerne la formazione che dovrebbe schierare mister Boscaglia, questa continua ad essere decisa più dall’emergenza del momento che da scelte tattiche. Agli indisponibili per Covid-19 infatti vanno ad aggiungersi l’infortunato Valente e lo squalificato Odjer. Rientrano però Crivello che ha scontato le due giornate di squalifica e Luperini e Silipo che hanno ripreso ad allenarsi coi compagni. Avendo giocato giovedì, inoltre, c’è da verificare la condizione di qualche acciaccato che potrebbe fare spazio a chi è partito dalla panchina contro la Juve Stabia. Lo schieramento sarà sempre il 4-2-3-1, auspicabile però che stavolta possa partire un difensore di ruolo al fianco di Marconi: in tal senso Accardi sembra candidarsi per una maglia da titolare. Sulle fasce Almici stringerà ancora i denti, mentre dovrebbe esserci il rientro di Crivello sulla sinistra. Pelagotti tra i pali completerà il reparto difensivo. Sulla mediana, complice l’assenza di Odjer, Martin potrebbe essere chiamato a fare gli straordinari. Al suo fianco Palazzi torna finalmente al suo ruolo d’origine. Probabile inoltre che venga riproposto Broh nel ruolo di collante tra centrocampo e attacco. A destra ancora spazio a Kanouté, in crescita nelle ultime apparizioni, mentre a sinistra ci sarà ancora Rauti: Floriano non ha ancora i novanta minuti sulle gambe e potrebbe risultare più efficace a gara in corso. Da non escludere tuttavia che l’ex Bari parta titolare: in questo caso ad essere sacrificato sarebbe Martin, con Rauti spostato nuovamente nel ruolo di mezza punta e Broh a centrocampo con Palazzi. In attacco la novità potrebbe essere Lucca, con Saraniti che comunque ha recuperato dalle botte Castellamare: la sua presenza dal primo minuto verrà valutata fino alla fine, ma l’impressione è che se sta bene gioca lui.
Anche il tecnico Erra deve avere a che fare con alcune assenze forzate, su tutte la squalifica di Onescu rimediata contro l’Avellino. Capitolo Covid-19, già contro gli irpini erano tornati a disposizione Campani, Curci, Cesaretti, Diop, Isufaj e Mendicino (Benedetti seppur negativo è alle prese con un infortunio muscolare). Il modulo utilizzato sarà il 3-5-2. In porta ci sarà il classe 2000 Campani, che ha scalzato il più esperto Fasan nelle gerarchie. Il trio difensivo è abbastanza collaudato e sarà composto da Schiavino, Sbambato e Sirignano. A destra confermato Mattia, così come Squillace sul versante opposto (sempre presente fin dall’inizio della stagione). A centrocampo certi di giocare Bonavolontà e Gaeta, mentre le contemporanee assenze di Benedetti e Onescu costringono l’allenatore a gettare nella mischia uno tra Carotenuto e Bramati. In avanti difficile che la Paganese rinunci a Guadagni, mentre per il ruolo di punta più Diop che Scarpa.
Arbitra l’incontro Fabio Natilla di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Fabio Pappagallo e Mauro Dell’Olio della stessa sezione. Quarto uomo Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto. Nessun precedente con i rosanero, due invece con la Paganese: un 1-1 contro la Vibonese nella stagione 2016/17 e una sconfitta nel derby contro la Cavese in Coppa Italia di Serie C nella stagione 2018/19 (1-0 il risultato finale).
LE PROBABILI FORMAZIONI
Palermo (4-2-3-1): Pelagotti; Almici, Accardi, Marconi, Crivello; Palazzi, Martin; Kanouté, Broh, Rauti; Saraniti. All.: Boscaglia. A disp.: Fallani, Matranga, Peretti, Doda, Corrado, Luperini, Silipo, Floriano, Lucca.
Paganese (3-5-2): Campani; Sirignano, Sbambato, Schiavino; Mattia, Bramati, Bonavolontà , Gaeta, Squillace; Guadagni, Diop. All.: Erra. A disp.: Fasan, Bovenzi, Cigagna, Curci, Criscuolo, Carotenuto, Mendicino, Scarpa, Cesaretti, Isufaj.