Juve Stabia-Palermo: precedenti, statistiche e probabili formazioni
Forse la stagione per il Palermo inizia ad andare per il verso giusto. Dopo le tante gare rinviate a causa dei diversi giocatori rosanero risultati positivi al virus Covid-19, è arrivato prima il pareggio contro il Catanzaro e poi quello nel derby di Sicilia, in una sfida dove la squadra di Biscaglia si è presentato con i soli undici titolari disponibili più il portiere della Primavera Marco Matranga in panchina. Nonostante manchi ancora la prima vittoria stagionale, il Palermo può cominciare a guardare al futuro con maggiore ottimismo, complici le buone prestazioni delle ultime due gare. Ad aumentare ulteriormente le speranze è il rientro di sei dei sette elementi risultati nuovamente positivi a poche ore dalla gara contro il Catania, che dunque permette ai rosanero di presentarsi alla prossima sfida, quella contro la Juve Stabia, con qualche soluzione in più e senza la paura di non poter effettuare alcun cambio a partita in corso. Appuntamento dunque alle ore 15 di giovedì 12 novembre allo stadio “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia. Scopriamo adesso i precedenti e le probabili formazioni di Juve Stabia-Palermo.
Pochi gli incroci tra le Vespe ed i rosanero in Campania nella storia, in tutto sei e leggermente a favore dei siciliani. Il primo incontro tra le due squadre è parecchio datato e risale alla stagione 1929/30, in occasione del quale il Palermo si impose 0-4 nel girone D di Prima Divisione (l’odierna Serie C). In quell’anno i rosanero si sarebbero poi piazzati primi n classifica conquistando la promozione in Serie B. Quindi bisogna andare avanti di quasi sessant’anni e precisamente alla stagione 1987/88: quell’anno finì 1-1 nel girone D di Serie C2. Altro pareggio, stavolta per 2-2, in C1 nella stagione 1997/98 (doppietta di Scarafoni). I rosanero tornano poi a vincere la stagione successiva in C1, con i gol in rimonta di Puccinelli e Incrivaglia. Nella stagione 1999/00 l’unico successo casalingo della Juve Stabia, con il risultato di 2-1 (rete di Mastrovilli per il Palermo). Infine il più recente precedente, ovvero lo 0-3 in Serie B della stagione 2013/14 sancito dalla doppietta di Bolzoni e dal primo gol in maglia rosanero di Franco Vazquez (clicca qui per leggere il nostro racconto e rivedere gli highlights di questa partita). Il compito totale è dunque di tre successi del Palermo, due pareggi ed una sola vittoria della Juve Stabia.
Pochi i dubbi per il tecnico dei gialloblù Pasquale Padalino, pronto a schierare contro i rosanero il consueto 4-3-3 che vede il portiere Tomei tra i pali, i terzini Garattoni e Rizzo rispettivamente sulle corsie destra e sinistra e i centrali difensivi Allievi e Codromaz (out ancora Troest). A centrocampo Berardocco è in vantaggio su Bovo e Vallocchia. Confermati invece sia Scaccabarozzi che il capitano Mastalli. In avanti spazio ancora al tridente composto da Bubas e Orlando a supporto di Romero. In panchina l’ex di turno Accursio Bentivegna, che potrebbe giocare a gara in corso.
L’ottima notizia per il Palermo è il rientro di sei dei sette assenti dell’ultimo minuto del derby contro il Catania. Mister Boscaglia ritrova infatti Fallani, Accardi, Peretti, Doda, Floriano e Lucca, che andranno dunque ad infoltire il gruppo che si presenterà alla sfida contro la Juve Stabia. Torna anche Broh, che ha scontato la giornata di squalifica. Non ci sarà invece Valente, che ha rimediato uno stiramento all’adduttore sinistro. Per quanto riguarda la formazione titolare, è tutto da decifrare. Da una parte gli undici scesi in campo contro il Catania hanno speso parecchie energie lunedì sera e alcuni di loro necessiterebbero di rifiatare. Dall’altra chi è rientrato non è proprio al massimo della forma fisica, non essendosi allenato costantemente nelle ultime settimane. L’impressione è che a giocare dal primo minuto sarà buona parte della squadra vista lunedì sera con un paio di cambiamenti. Il modulo sarà sicuramente il 4-2-3-1. In porta Pelagotti, sugli esterni ancora Almici e Corrado. In difesa accanto a Marconi dovrebbe esserci un difensore di ruolo, con Accardi favorito. A centrocampo scontata la presenza di Odjer, mentre il dubbio è sul compagno di reparto: Palazzi potrebbe partire dalla panchina, avendo giocato già in condizioni non ottimali contro i rossazzurri. Dunque probabile lotta tra Martin ed il rientrante Broh. In avanti il posto di Valente dovrebbe essere occupato da Floriano, che finalmente dovrebbe avere la sua chance. Conferme infine per Kanouté, Rauti e Saraniti.
Arbitra Luigi Carella di Bari, coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Di Giacinto di Teramo e Giulio Basile di Chieti. Quarto uomo Giorgio Vergaro di Bari. Due i precedenti con la Juve Stabia, entrambi nella stagione 2018/19 ed entrambi terminati 1-0 in favore dei gialloblù (contro Paganese in Serie C e Pistoiese in Coppa Italia). Nessun precedente invece con il Palermo.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Juve Stabia (4-3-3): Tomei; Garattoni, Codromaz, Allievi, Rizzo; Mastalli, Berardocco, Scaccabarozzi; Orlando, Romero, Bubas. All.: Padalino. A disp.: Lazzari, Maresca, Mulè, Bovo, Oliva, Vallocchia, Volpicelli, Fantacci, Bentivegna, Guarracino.
Palermo (4-2-3-1): Pelagotti; Almici, Accardi, Marconi, Corrado; Odjer, Martin; Kanouté, Rauti, Floriano; Saraniti. All.: Boscaglia. A disp.: Fallani, Matranga, Doda, Peretti, Palazzi, Broh, Lucca.