“Ex rosanero in giro per il mondo”: Coronado goleador, Bertolo fuori rosa regala scarpe, Hiljemark ritrova la rete – Tutti i gol e i fatti dell’ultima settimana
Come ogni martedì RaccontiRosanero.com vi propone la rubrica “Ex rosanero in giro per il mondo”, che vi aggiorna settimanalmente sulle vicende più importanti legate agli calciatori e professionisti passati dal Palermo ed oggi a fare le fortune (o le sfortune) di altre società . Scopriamo tutti i gol di questi ultimi sette giorni e alcuni fatti interessanti a tinte “ex rosanero”.
PINKBLACK GOALS
Per la seconda volta quest’anno Igor Coronado conquista la prima posizione della classifica dei gol più belli della settimana. Il brasiliano è una star negli Emirati Arabi, dove sta regalando spettacolo e reti a valanga, tre negli ultimi sette giorni di cui una che merita appunto il premio di miglior gol. Scopriamo però tutte le reti di questa puntata, dall’ultima fino alla prima.
10. Altro rigore per Eran Zahavi, purtroppo illusorio e del tutto inutile alla resa dei conti. Il suo PSV passa in vantaggio grazie proprio alla sua rete dal dischetto nel match in terra greca contro il PAOK, che però poi travolge gli olandesi con un sonoro 4-1.
9. Gol facile facile per la Joya Dybala, che in Champions League approfitta di un errore della difesa del Ferencvaros per insaccare il pallone a porta vuota ed indisturbato. Purtoppo per u picciriddu le critiche non si fermano ed è a lui imputato l’errore nel finale nell´ultima gara di campionato contro la Lazio che ha poi portato al gol del pari di Caicedo.
8. Gol dagli undici metri per Cesar Falletti, sempre più trascinatore della Ternana e al momento capocannoniere del girone C di Serie C (clicca qui per visionare la classifica marcatori). La sua rete dà il via al 5-0 esterno dei rossoverdi ai danni della Cavese.
7. Storia simile a quella dell’uruguagio sopracitato è quella del brasiliano Joao Pedro, leader del Cagliari e ancora in gol dagli undici metri. Il numero dieci, recentemente entrato nella storia del club sardo diventando il secondo calciatore più prolifico di tutti i tempi, è implacabile dal dischetto e contribuisce alla vittoria contro la Sampdoria (2-0 il risultato finale).
6. Primo gol di Afriyie Acquah nella sua nuova avventura turca con la maglia dello Yeni Malatyaspor. Il ghanese coglie un assist del compagno, lesto ad approfittare di un errore della difesa, ed insacca alle spalle del portiere del Denizlispor (dove gioca un altro ex rosanero, Radoslaw Murawski).
5. Rimaniamo in Turchia ma scendiamo di categoria. Nel match tra Adana Demirspor e Samsunspor i padroni di casa sono sotto 0-1 e cercano di riacciuffare il pari nel finale. In una mischia a pochi minuti dal termine ci pensa una vecchia conoscenza rosanero, Davide Lanzafame, il più lesto di tutti a mettere la palla nel sacco e a firmare l’1-1.
4. Quarto posto per un “fantasma” rosanero, nel senso che è uno di quei rari casi di giocatori acquistati dai rosa ma addirittura mai sbarcati in Sicilia. Stiamo parlando di Julian Velazquez, difensore argentino acquistato dall’Independiente ma, poiché extracomunitario, relegato prima in Romania al Gaz Metan e poi in Croazia all’Hajduk Split per poi infine essere nuovamente ceduto. Il centrale difensivo è bravo in una ribattuta del portiere a sbloccare il risultato tra il suo Queretaro (dove gioca anche la Zanzara Sebastian Sosa, altra meteora rosanero) e il Tijuana (partita poi conclusasi 2-2).
3. Prima rete con la maglia dei Red Devils per El Matador Edinson Cavani, bravo a concludere positivamente un contropiede del Manchester United nella partita contro l’Everton, firmando la terza rete della sua squadra (il match finisce 1-3).
2. Trasferitosi in Danimarca per ritrovare continuità e maggiore fortuna, uno dei meno talentuosi numeri dieci della storia del Palermo trova la sua prima rete in campionato con la maglia dell’Aalborg: stiamo parlando di Oscar Hiljemark, che segna a giro il momentano 2-0 contro il Randers.
- Eccoci dunque al re di questa settimana, Igor Coronado, che non solo segna una splendida rete con una conclusione da fuori area sotto l’incrocio ma nella stessa partita segna prima anche dal dischetto e si ripete dagli undici metri nella gara successiva timbrando dunque ben tre volte nel giro di sette giorni.
FATTI E MISFATTI
Il protagonista principale è Nicolas Bertolo, attualmente ancora sotto contratto con il Banfield ma messo fuori rosa per alcune divergenze con l’allenatore Sanguinetti. Allenandosi con la squadra riserve l’ex volante rosanero si è accorto che un suo compagno, il ventenne Lautaro Ramirez, indossava scarpe di ginnastica piene di buchi durante le sedute di allenamento. Così Bertolo, dopo aver chiesto al ragazzo il numero di scarpe, ha deciso di procurargliene alcune paia nuove (qui il nostro articolo completo).
Un po’ meno felici gli eventi riguardanti Rajkovic e mister Iachini. Il primo rimedia due ammonizioni in meno di un minuto lasciando in dieci la Lokomotiv Mosca che perderà malamente nel derby con la Dinamo. Il secondo è stato di recente esonerato dal suo incarico di allenatore della Fiorentina.
Gioia infine per Joao Silva, che conquista la salvezza con il Nantong Zhiyun nella Serie B cinese.