Palermo-Catania, tutti i derby giocati al “Barbera” negli ultimi 20 anni: dalle cinquine alla tripletta di Pastore
Lunedì 9 novembre alle ore 21 finalmente arriva quel giorno tanto atteso da tutti i tifosi sia rosanero che rossazzurri: al “Barbera” si gioca Palermo-Catania, il derby di Sicilia. E nonostante la completa assenza di pubblico sugli spalti la partita più sentita della stagione non perde sicuramente di importanza ed entrambe le tifoserie si aspettano una vittoria a fine gara.
Le due squadre non si affrontano ormai dalla stagione 2012/13, anno della retrocessione del Palermo in Serie B nel quale, comunque, i rosanero si imposero comunque 3-1 grazie alla doppietta di Ilicic e al gol di Miccoli (inutile la rete di Lodi nel finale). Nel complesso, negli ultimi venti anni i rosanero e i rossazzurri si sono affrontati nel capoluogo siciliano dieci volte ed in tre campionati differenti (Serie C1, Serie B e Serie A), con sei successi dei padroni di casa, tre pareggi ed una sola sconfitta (il famoso 0-4 che a Catania tanto idolatrano). Ricordiamo dunque proprio gli ultimi dieci derby giocati al “Barbera”.
-Serie C1 2000/01 – Palermo-Catania 5-1 (Cappioli, La Grotteria, Cicconi CT, Cappioli, Elia, Elia)
Era l’anno della promozione dei rosanero in Serie B. I rosanero misero a segno una cinquina aperta dal rigore trasformato dal numero 10 Cappioli. Il raddoppio arriva grazie a La Grotteria, abile a mettere in rete di testa una palla vagante rimbalzata sulla traversa. Il 2-1 di Ciccioni è solo un momentaneo miraggio di rimonta per il Catania, perché subito dopo arriverà la punizione di Cappioli a riportare i rosanero sopra di due gol. La doppietta di Elia nel finale arrotonda il risultato fino al 5-1.
– Serie B 2002/03 – Palermo-Catania 3-3 (Martusciello CT, Asta, Oliveira CT, Zauli, Maniero, Martusciello CT)
È un rocambolesco pareggio quello della stagione del ritorno in B dei rossazzurri e della Serie A sfiorata dei rosanero. Al “Barbera” apre le marcature la squadra ospite con Martusciello, poi è il siciliano Asta a portare il risultato nuovamente in parità . Oliveira riporta sopra il Catania, poi il sorpasso di “Zizou” Zauli e Pippo Maniero vanificato infine dalla seconda rete di Martusciello che fissa sul 3-3 il risultato finale.
– Serie B 2003/04 – Palermo-Catania 5-0 (A. Filippini, Biava, Toni, E. Filippini, Toni)
Per il Palermo è la seconda manita dell’ultimo ventennio. Ad andare a segno per primo è Antonio Filippini, con un destro rasoterra dal limite. Il raddoppio è firmato Giuseppe Biava, abile ad insaccare di testa una punizione di capitan Corini. Il 3-0 è di Luca Toni, che insacca da pochi passi cogliendo un assist di Gasbarroni. Ci sarà spazio per il gol di Emanuele Filippini e per la seconda rete di Toni.
– Serie A 2006/07 – Palermo-Catania 5-3 (Corona CT, Tedesco, Simplicio, Mascara CT, Corini, Amauri, Barzagli, Spinesi CT)
Le due squadre tornano ad affrontarsi nella massima serie ma il discorso non cambia: il Palermo infligge altre cinque reti al Catania. Tuttavia è la squadra ospite a passare in vantaggio con Corona. Poi prima il palermitano Giovanni Tedesco infila in rete una palla vagante sugli sviluppi di un corner, poi Fabio Simplicio ad inizio ripresa buca Pantanelli con un tiro da fuori area. La papera del portiere rossazzurro viene poi bissata dal collega rosanero Agliardi, che prova a stoppare di petto un pallone innocuo di Mascara, sbagliando però clamorosamente e regalando di fatto il 2-2. Il Palermo però dilagherà con i gol di Corini su rigore, Amauri con un diagonale rasoterra e Barzagli di testa. Inutile la rete nel finale di Spinesi.
– Serie A 2007/08 – Palermo-Catania 1-0 (Miccoli)
È il derby risolto da Fabrizio Miccoli, che proprio quando il risultato sembra direzionarsi verso lo 0-0 inventa una punizione e sigla il gol vittoria, festeggiando la rete “sparando” sulla maglia rosanero.
– Serie A 2008/09 – Palermo-Catania 0-4 (Ledesma CT, Morimoto CT, Mascara CT, Paolucci CT)
È l’unica vittoria del Catania al “Barbera” negli ultimi venti anni. I rossazzurri vinceranno 0-4 grazie alle reti di Ledesma, Morimoto, Paolucci e soprattutto Mascara con la sua conclusione da centrocampo che beffa Amelia fuori dai pali.
– Serie A 2009/10 – Palermo-Catania 1-1 (Migliaccio, Martinez CT)
Al gol di Giulio Migliaccio di testa replica nella seconda frazione di gioco Martinez. Pareggio giusto, con Miccoli che colpisce una traversa sull’1-0 e i rossazzurri che reclamano una rete annullata per fuorigioco
– Serie A 2010/11 – Palermo-Catania 3-1 (Pastore, Terlizzi CT, Pastore, Pastore)
Qui c’è veramente poco da parlare se non della magnifica tripletta del Flaco Pastore. Inutile il gol di Terlizzi che per un attimo aveva illuso i tifosi catanesi. L’argentino, purtroppo per il Catania, giocherà probabilmente la migliore partita della sua esperienza in maglia rosanero.
– Serie A 2011/12 – Palermo-Catania 1-1 (Legrottaglie CT, Miccoli)
Un gol per parte e per tempo: la sblocca Legrottaglie di testa, la pareggia Miccoli su un lancio di Bertolo. Un pari che lascia scontenti tutti.
– Serie A 2012/13 – Palermo-Catania 3-1 (Miccoli, Ilicic, Ilicic, Lodi CT)
Il tiro a giro di Fabrizio Miccoli sotto l’incrocio lascia presagire una serata a tinte rosanero ed infatti sarà così. Dopo il gol del capitano infatti arriveranno le due reti di Josip Ilicic, la prima di destro rasoterra e la seconda dopo una cavalcata da centrocampo. Solo una magra consolazione la punizione di Lodi, utile solo alle statistiche.