“Ex rosanero in giro per il mondo”: gol di tante meteore, perla di Coronado e reti dei siciliani La Gumina, Fiordilino e Bonfiglio
Come ogni martedì RaccontiRosanero.com vi propone la rubrica “Ex rosanero in giro per il mondo”, nata per soddisfare la curiosità dei tifosi riguardo le prestazioni dei tanti ex calciatori del Palermo oggi a fare le fortune o sfortune di altre squadre. Valanga di gol questa settimana, alcuni molto belli ed altri siglati da palermitani.
PINKBLACK GOALS
Questa settimana il gol più bello è stato siglato da Igor Coronado, perla del Al Sharjah negli Emirati Arabi ormai da due anni. Bellissimo il suo destro a giro sotto l’incrocio, che merita la prima posizione di questa speciale classifica. Scopriamo però tutte le reti a tinte “ex rosanero” degli ultimi sette giorni.
15. Ultima posizione per Belotti, che segna un’altra rete, stavolta su penalty, nella sconfitta casalinga contro la Lazio per 3-4. Il “Gallo” sta segnando con continuità , il “Toro” però non riesce a rialzarsi.
14. Altro gol dal dischetto, stavolta però doppiamente fortunato. Prima perché da il via alla vittoria del PSV Eindhoven contro il Den Haag (4-0 il risultato finale) e poi perché è anche la prima segnatura con la nuova maglia: stiamo parlando di Eran Zahavi. Conclusione ad incrociare angolata, nulla da fare per il portiere.
13. Ancora un’altra marcatura dagli undici metri, ancora più decisiva delle precedenti perché valsa i tre punti: è quella di Manuel Arteaga, meteora rosanero che grazie alla sua rete regala la vittoria al suo Zamora (1-0 contro il Monagas, nel campionato venezuelano).
12. Passiamo ora ai gol su azione. Dodicesima posizione per Puscas, che segna il definitivo 3-2 nella sconfitta del suo Reading sul campo del Coventry. Tardivo il suo timbro a pochi minuti dal triplice fischio.
11. Due reti in due partire. È la settimana di Uros Djurdjevic che prima contribuisce alla vittoria per 1-2 dello Sporting Gijon contro l’Alcorcon segnando da rapinatore d’area, e poi regala ai suoi il successo contro il Castellon segnando su una ribattuta l’1-0 decisivo.
10. Segna un altro “fantasma” rosanero, ovvero Adam Simon, oggetto misterioso di qualche anno fa mai sceso in campo. Attualmente in forza al Szeged in seconds divisione ungherese, il centrocampista mette a segno uno dei due gol nel successo contro il Kaposvar (1-2, ndr).
9. Passato dai rosanero senza però lasciare il segno, Daniel Cappelletti ha fatto gol nel rocambolesco 4-4 fra il Vicenza, club dove attualmente milita, ed il Pisa. Per lui rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
8. Incornata da calcio piazzato anche per il “Pipo” Giancarlo Gonzalez, oggi in forza al Las Angeles Galaxy. È suo il gol del vantaggio contro il Real Salt Lake (il match finirà con la vittoria dei californiani per 2-1).
7. Sempre lui, ormai non è più una sorpresa. Ad ogni partita del Cagliari c’è quasi sempre il timbro di Joao Pedro, stavolta di punta al volo in pieno centro area nel 3-2 tra il Bologna e i sardi.
6. Prima fornisce un assist al compagno, poi segna la rete del momentaneo 2-1 del St. Pauli contro l´Amburgo. Giornata da ricordare per Simon Makienok, che segna il primo gol con la nuova maglia.
5. Primo gol con la maglia della Sampdoria per il palermitano Nino La Gumina, in Coppa Italia contro la Salernitana. Tiro rasoterra diagonale ed 1-0 decisivo per la vittoria ed il passaggio al Quarto Turno.
4. Appena fuori dal podio la prima rete di Francesco Bonfiglio con la maglia del Dattilo. Bella conclusione dal limite dell’area, purtroppo ininfluente ai fini del risultato finale in quanto la sua squadra perde 4-1 contro il Licata. Il classe ’97 è cresciuto nel vivaio rosanero.
3. In terza posizione il gol nel ri-debutto di Kasami con la maglia del Basilea. Proprio quando il St. Gallen stava pressando per trovare la rete del 2-2, il piattone sinistro del centrocampista svizzero sigilla il 3-1 finale al termine di una bella azione. Per un attimo la paura del VAR, poi la convalida da parte del direttore di gara.
2. Prima rete tra i professionisti, in Serie B e con il Venezia per il casteldaccese Luca Fiordilino. La palla arriva sui suoi piedi e, in posizione defilata, il mediano lascia partire un tiro di mezzo esterno sinistro che non lascia scampo al portiere dell’Empoli. Finisce 2-0, in una partita giocata in due riprese a causa di una fitta nebbia.
Clicca qui per vedere il video
1. Abbiamo già detto tutto sulla magia di Igor Coronado, nella vittoria dell’Al-Sharjah contro l’Al-Ain (1-2, ndr). Godiamocela.
FATTI E MISFATTI
Tempo di debutti non solo per Kasami ma anche per Ignacio Lores Varela, che ha esordito con la maglia del Nacional di Montevideo. Alla ricerca di fortuna, invece, Achraf Lazaar, rimasto “incastrato” con il Newcastle e al momento regolarmente in campo con la formazione Under 23 bianconeri nel campionato Riserve inglese, oggi chiamato Premier League 2.