Palermo, il caos Covid è appena iniziato: contro il Catanzaro gioca…l’Under 13?
Chi pensa che la situazione Covid-19 in casa Palermo si una parentesi della partita contro la Turris si sbaglia di grosso. Il rinvio della gara in programma ieri pomeriggio e le disposizioni date dall’Asp del capoluogo siciliano hanno fornito un dato ben chiaro: all’interno della squadra rosanero c’è un cluster e tutti devono andare in quarantena. Per tutti si intende l’intera rosa, che per forza di cose è stata a stretto contatto coi positivi ai tamponi nasofaringei (al momento dieci).
Ma domenica c’è la partita contro il Catanzaro. Chi gioca? Questa è proprio una bella domanda, che potremmo estendere non solo alla trasferta calabrese ma anche al recupero contro il Potenza (in programma giovedì prossimo) e molto probabilmente all’ottava giornata prevista per il primo di novembre con i rosanero che dovrebbero ospitare la Viterbese. Tre partite seriamente a rischio. Quale sarà la prassi adesso?
E’ una situazione completamente nuova per tutti, anche per la Lega che per la prima volta si trova ad affrontare questa problematica in Serie C. La risposta più ovvia sarebbe quella di rinviare anche le prossime partite del Palermo, in quanto in teoria adesso non sono solo i 9 giocatori positivi indisponibili ma tutta l’intera squadra, essendo in quarantena. E una situazione nella quale il Palermo viene messo con le spalle al muro del tipo “o giochi o perdi a tavolino” non la vogliamo nemmeno immaginare. Ed in ogni caso, col Catanzaro chi dovrebbe giocare? Sdrammatizzando un po’, anche se volessimo mandare la formazione Primavera, questa è in quarantena fino a domenica per una situazione simile verificatasi con alcuni tesserati dell’Under 17, e lo stesso discorso dicasi per gli Allievi, i Giovanissimi e l’Under 14. A questo punto, l’unica squadra a disposizione è la formazione Esordienti (Under 13 e Under 12 tanto per intenderci). Scherzi a parte, siamo certi che dalla Lega arriverà la decisione più consona e atta a tutelare non solo la salute di tutti i tesserati delle squadre ma anche la credibilità di un campionato che forse non sarebbe dovuto mai iniziare…