“Ex rosanero in giro per il mondo”: eurogol di Verre, D’Angelo da tre punti, Djurdjevic, Balogh e Puscas bomber – Tutti i gol dell’ultimo weekend
Sarà che sono un nostalgico. Sarà che ogni singolo giocatore che ha vestito anche per un solo giorno la maglia del Palermo mi rimane del cuore, al di là del segno che possa avere (o non avere) lasciato. Sarà per una miriade di altri motivi, fatto sta che la curiosità di sapere cosa fanno gli ex rosanero sparsi per tutto il globo ogni settimana prende il sopravvento. Da qui nasce diversi anni fa la mia rubrica Ex rosanero in giro per il mondo, che riparte nuovamente su RaccontiRosanero.com cambiando un po´ la sua impostazione originale. Da oggi la rubrica sarà divisa in due parti: una prima sezione dedicata alle reti segnate da campioni e meteore con un passato al Palermo (con relativa classifica settimanale dei gol più belli e/o decisivi), ed una seconda dedicata invece ai “fatti e misfatti” che vedono gli ex rosanero protagonisti. Cominciamo!
PINKBLACK GOALS
Nella settimana di debutto di Ex rosanero in giro per il mondo, il premio di miglior gol del weekend è senza dubbio quello siglato da Valerio Verre, con la maglia della Sampdoria, rete che tra l´altro ha consegnato i tre punti ai blucerchiati al “Franchi” contro la Fiorentina. Il centrocampista, lanciato dal portiere, ha scavalcato l´estremo difensore avversario con un pallonetto da fuori area siglando il finale 1-2. Di seguito la classifica di questa settimana:
13. Ultimo posto per Joao Pedro del Cagliari, che nonostante confermi il proprio feeling con il gol si è dovuto arrendere insieme a tutta la squadra di fronte al ciclone Atalanta.
12. Rete del definitivo 0-2 per l´ex difensore rosanero Szyminsky, oggi in forza al Frosinone. Il polacco insacca di testa e mette in cassaforte la vittoria contro il Venezia.
11. Gol simile a quello precedente, ma in un momento forse più cruciale del match, quello siglato invece da Ingegneri, infortunatosi gravemente subito dopo essersi trasferito al Palermo e di fatto mai sceso in campo. Il suo colpo di testa completa la rimonta del Modena sulla Vis Pesaro (Sodinha poi siglerà il definitivo 3-1).
10. Quello di Ficarrotta è solo un gol su calcio di rigore ma di grande importanza in quanto il primo con la maglia del S. Agata, e preziosissimo ai fini del risultato. La sua segnatura dal dischetto infatti regala i primi tre punti al club neopromosso in Serie D, a discapito del Marina di Ragusa.
9. Al nono posto l´intramontabile Pablo Gonzalez, anche lui in realtà non con un gloriosissimo trascorso in maglia rosanero. L´attaccante argentino (fratello di Mariano, anch´egli con un trascorso al “Barbera”) continua a segnare con il suo Novara. Questa volta gol da rapace d´area, ribattendo di testa una respinta del portiere e siglando il momentaneo 2-0 contro la Lucchese.
8. E´ arrivato come una superstar all´Honved, ma il suo inizio di stagione non è stato dei migliori. Adesso però sta iniziando a segnare e contestualmente il club ungherese a scalare qualche posizione in classifica. Questo weekend Norbert Balogh ha partecipato alla vittoria dei suoi con una rete, nel 2-4 contro lo ZTE FC. Cross dalla destra e zampata del gigante magiaro a pochi passi dalla porta.
7. Primo gol in maglia neroverde per Cesar Falletti, che proprio mercoledì si appresta ad affrontare con la sua Ternana proprio il Palermo. Stop, destro rasoterra al centro dell´area di rigore e palla in rete (con la complicità anche del portiere della Paganese).
6. Il suo gol dopo soli 24 secondi regala al Parma i tre punti. Jasmin Kurtic al sesto posto della nostra classifica settimanale: lo sloveno si fa trovare pronto a centro area per il tap-in vincente e segna la rete che decide il match contro l´Hellas Verona.
5. Non è un bel gol il suo, e a dire il vero non siamo nemmeno sicuri che per regolamento possa essergli attribuito. Ma per la grinta e per l´importanza della rete, il suo 2-2 contro il Sion vale la quinta posizione della classifica dei gol degli ex rosanero. Daprelà e la rocambolesca marcatura con la maglia del Lugano.
4. Anche quella di Puscas non è di certo la più bella della storia del calcio, ma la fortuna premia gli audaci e il rumeno sembra esserlo. Prima si trova nella direzione di un tiro sbagliato da un suo compagno, poi la sua conclusione poco incisiva colpisce un difensore avversario spiazzando il portiere. E´ la rete che vale la quarta vittoria in quattro partite del Reading in Championship inglese.
3. Gradino più basso del podio per Uros Djurdjevic. Gol da vero attaccante, decisivo ai fini del risultato (il Gijon vince 2-0 contro l´Almeria). Ma soprattutto per il serbo è già la quarta rete stagionale.
2. La medaglia d´argento settimanale va a Santo “Sonny” D´Angelo, cresciuto nel settore giovanile del Palermo seppur mai facente parte della prima squadra. All´esordio con la maglia dell´Avellino il centrocampista segna al 95´ l´1-0 contro la Viterbese sugli sviluppi di un corner, probabilmente l´ultimo della partita. La vittoria è tutta sua.
- Al primo posto il pallonetto di Verre, bello quanto importante. Sul gol vi abbiamo già detto tutto, non ci resta che guardarlo.
FATTI E MISFATTI
Il tema principale di questi giorni non può che essere il calciomercato, che proprio lunedì 5 ottobre si è chiuso nella maggior parte dei campionati europei. Al photofinish trova squadra Oscar Hiljemark, che riparte dalla danimarca con l´Aalborg. Nuova esperienza anche per Edinson Cavani, che saluta il Paris Saint Germain e si trasferisce al Manchester United. Ha firmato con l´Inter invece Matteo Darmian, lo scoro anno al Parma. Va in prestito al Pescara il portiere classe 1997 Fabrizio Alastra, sempre di proprietà dei gialloblu. Ultima nota su Giovanni Tedesco: il palermitano, dopo le esperienze maltesi, va ad allenare negli Emirati Arabi ed in particolare sarà l´allenatore dell´Al Bataeh.