Un gol di Dias e poi assedio rosanero per tutta la partita: Palermo-Lazio a pranzo è indigesto per i rosanero nel 2010
Palermo-Lazio alle 12.30 non evoca bei ricordi ai tifosi rosanero: è il 31 ottobre 2010 e per la prima volta al “Barbera” si gioca a ora di pranzo. I biancocelesti vengono da quattro vittorie consecutive, i rosanero vogliono riscattarsi dalla sconfitta subita sul campo dell’Udinese. Tra le due squadre si prospetta una bella partita, giocata a viso aperto da entrambe le formazioni.
Ed è così, di fronte ad uno stadio che vanta quasi trentamila spettatori. Delio Rossi, però, deve fare a meno di Miccoli e Liverani, dunque fascia di capitano affidata a Mattia Cassani: in avanti Ilicic e Pastore svarieranno alle spalle di Pinilla. Sulla sponda laziale, Reja si affida a Hernanes, Mauri e Zarate a supporto di Floccari. Inizia la partita e subito Pastore ha un occasione ghiotta davanti a Muslera: la difesa sbaglia, ne approfitta Pinilla che appoggia verso il numero 27 rosanero che però la passa letteralmente all’estremo difensore biancoceleste. Ci prova Ilicic dai venti metri, ma il suo sinistro è debole. La Lazio sta a guardare. Poi, all’improvviso, fa gol: punizione di Ledesma, e il brasiliano Dias al volo mette la palla sotto l’incrocio con Sirigu inerme. Un fulmine a ciel sereno. Comincia così la riscossa del Palermo alla ricerca del pari.
Prima il “Flaco” in pressing su Muslera prova a deviare in rete un rinvio del portiere, ma è sfortunato. Poi anche l’arbitro Damato ci mette la sua per non far trovare il pareggio ai rosanero: su cross di Balzaretti, Lichtsteiner la prende col braccio, è rigore netto ma il direttore di gara lascia proseguire. Il “Barbera” è una bolgia, i giocatori in campo sono impazziti. Ma è tutto regolare. Finisce il primo tempo, inizia il secondo. Rossi sostituisce Ilicic con Hernandez, che però dopo soli otto minuti lascerà il posto a Maccarone per infortunio. La partita continua con lo stesso andazzo della prima frazione. Nocerino sfiora il gol di testa, la palla finisce di poco fuori. Pinilla ci prova in girata al volo a centro area ma Muslera vola e in ribattuta Pastore spara addosso a Radu. Trema la Lazio, che resta in dieci per l’espulsione dell’ex Biava. E’ sempre più assedio del Palermo: ma Maccarone, Pinilla, Cassani e Balzaretti vengono fermati da un Muslera insuperabile. Finisce 0-1, la Lazio resiste fino alla fine e porta a casa i tre punti, preparandosi al meglio per il derby.
Proprio come nel 2010 Palermo-Lazio si gioca ad ora di pranzo, con il derby capitolino ad una settimana di distanza. I rosanero, stavolta, sono chiamati a vincere ancor più di sei anni fa: c’è una classifica da smuovere, ormai ferma da oltre un mese. I biancocelesti, che non perdono dalla quinta giornata di campionato, sono un difficile avversario che il Palermo però deve saper arrestare. Perché questa volta la posta in palio è molto più alta.
Di seguito gli highlights della partita Palermo-Lazio 0-1.