Lipari, una difesa di ferro e super Ruggiero: sesta vittoria consecutiva per l’Under 15 – Il racconto della partita e le parole di Tumminia
Continua la forma smagliante Palermo Under 15 che questa mattina al Centro Sportivo “Pietro Pisani” conquista la sesta vittoria consecutiva in campionato contro una temibile Salernitana. E’ una bella partita, giocata bene da entrambe le squadre che si equivalgono. Il primo tempo finisce in parità senza particolari pericoli per gli estremi difensori.
Poi è Robero Lipari a rompere l’equilibrio. Il numero 8 rosanero, tra i migliori in campo, decide la partita con una gran conclusione dalla distanza: il portiere granata Scongamiglio esce fuori dall’area spazzando malamente, il centrocampista stoppa la palla, prende la mira e dai 30 metri insacca scavalcando tutti. In campo è una festa, è un gol importante a poco più di un quarto d’ora dalla fine. Prevedibile la ribalta degli ospiti che cercano insistentemente il pareggio. Devono fare i conti però con una difesa di ferro che non concede quasi nulla agli avversari: Naka e Piscopo ci mettono il fisico, Di Dio e Schiavo si sbracciano e danno una mano dopo una prima frazione di grande spinta. Tutto sembra filare liscio fino a pochi minuti dal triplice fischio, poi l’arbitro concede un rigore alla Salernitana. Tocca a Ruggiero calare la saracinesca dopo una partita dove era stato impegnato poco o nulla: il numero 1 del Palermo fresco dello stage in nazionale Under 15 non si lascia ipnotizzare, si tuffa alla sua destra e neutralizza il penalty. E’ una giornata d’oro. Si conclude la partita. La stessa Salernitana è agganciata in classifica a quota 19 punti e i rosanero entrano in piena zona play off nella parte di classifica che gli spetta.
E’ soddisfatto il mister Tumminia, sorridente di fronte alla prestazione dei suoi ragazzi: «Dopo tanto lavoro è il giusto premio per questi ragazzi – spiega il tecnico – Nonostante un inizio di stagione deficitario abbiamo avuto la capacità di tirare fuori le nostre qualità e guardando la classifica qualcosa che sembrava un’utopia un paio di mesi fa adesso è realtà». Tutto frutto di una grande organizzazione e della tanta fiducia da parte della società : «All’inizio forse la squadra non era ben amalgamata, poi con l’andare avanti delle settimane siamo riusciti a legare bene tutti i reparti ed ora raccogliamo i frutti del nostro lavoro. Un grazie va dato alla dirigenza – prosegue l’allenatore – che nonostante gli scarsi risultati iniziali ha avuto fiducia in noi facendoci lavorare serenamente. Ed è proprio questa serenità che oggi ci fa rendere al meglio». Una vittoria importantissima oltre che in termini di risultati sul campo anche per motivi extracalcistici: «Vogliamo dedicare questo successo a due ex dirigenti del nostro settore giovanile che ci hanno lasciati di recente. Questa vittoria è per questi due angeli che hanno esultato insieme a noi».
Di seguito alcune immagini della partita Palermo-Salernitana 1-0.