Under 17, Spezia-Palermo: le probabili formazioni della gara di andata del quarto di finale
Domenica 4 giugno alle ore 14.30, presso il centro sportivo “B. Ferdeghini” di La Spezia ricomincia il cammino del Palermo di mister Scurto verso lo Scudetto. Da un mese e mezzo circa, infatti, i rosanero non disputano una gara ufficiale: è stata lunga l’attesa, ma adesso i campioni del girone C conosco nol’avversario che dovranno affrontare ai quarti di finale, ultima tappa prima delle Final Four per la categoria Under 17. D’Amico e compagni dovranno vedersela con lo Spezia, seconda miglior qualificata dai playoff che ha eliminato nei due turni precedenti prima la Juventus (4-5 d.c.r., 1-1 al termine dei tempi regolamentari) e poi il Pescara (1-2 dopo i tempi supplementari), vincendo entrambe le volte in trasferta. Si giocherà in Liguria il primo dei due appuntamenti, in virtù della miglior classifica del Palermo che gli garantisce di giocare il ritorno tra le proprie mura amiche. Scopriamo quindi quali sono le probabili formazioni delle due squadre, in vista della delicatissima partita che contribuirà a decidere il futuro di entrambe le formazioni.
SPEZIA Tutti a disposizione del mister Riccardo Corallo, che può quindi fare le sue scelte di formazione in assoluta tranquillità . Per contrastare i rosanero il tecnico sta valutando se optare per il solito 4-3-1-2 o se optare per il modulo ad albero di natale che ha fatto le fortune delle due sfide dei playoff. In ogni caso, in porta il canadese Desjardins, che completerà il reparto difensivo con il quartetto composto dai terzini Del Gaudio e Candela (in vantaggio su Catagnaro) e dai centrali Corbo e Marinari. A centrocampo, assieme al capitano Benedetti agiranno Dell’Amico e Figoli. Sulla trequarti spazio a Mulattieri, che farà da spalla alla coppia d’attacco composta dal capocannoniere spezzino Scarlino e dall’eroe dei playoff Galloni, autore della rete del pari contro la Juventus e del gol-vittoria contro il Pescara. Non è da escludere, infine, che quest’ultimo faccia spazio a Lepri, per poi entrare a gara in corso come già fatto nelle ultime due partite.
PALERMO Solo un paio di defezioni per Scurto, che lascia a casa Terranova e Baresi per infortunio e porta con sé Mirko Gallo, seppur non al meglio della condizione e dunque destinato probabilmente a partire dalla panchina. In virtù di questa crisi di uomini in difesa, il tecnico cambia modulo accantonando momentaneamente il 3-4-3 per affidarsi al 4-4-2 più volte provato negli ultimi giorni. Davanti al portiere Belladonna, quindi, spazio alla coppia difensiva composta da De Marino e Romano, che assieme ai terzini Gambino e Marchese completeranno il reparto difensivo. A centrocampo torna Gennaro Ruggiero, che dopo aver esordito nella massima serie rientra per dare il suo supporto ai suoi vecchi compagni. Al fianco del centrocampista napoletano agirà Leonardi, in vantaggio su Mendola. Sugli esterni inamovibili Ciro Sicuro sulla destra ed Antonino Gallo sul versante opposto. In avanti, duo indiscusso D’Amico-Cannavò. Convocato anche il classe 2001 Fradella.
PROBABILI FORMAZIONI
Spezia: Desjardins; Candela, Corbo, Marinari, Del Gaudio; Benedetti, Dell’Amico, Figoli; Mulattieri; Scarlino, Galloni. All.: Corallo.
Palermo: Belladonna; Gambino, Romano, De Marino, Marchese; Sicuro, Ruggiero, Leonardi, A. Gallo; Cannavò, D’Amico. All.: Scurto.