Palermo U17, conosciamo chi è lo Spezia: schieramento e probabile formazione dei liguri
Siamo ormai in prossimità del 4 giugno, data che segna la prima delle due sfide tra le formazioni Under 17 di Palermo e Spezia, che si sfideranno nei quarti di finale per accedere alle Final Four. Ma se della squadra rosanero sappiamo tutto o quasi, ben poco conosciamo dei prossimi avversari, che durante la regular season hanno partecipato al girone A piazzandosi al quinto posto e qualificandosi ai playoff tra le migliori quinte. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sui liguri.
IL CAMMINO Non fatevi ingannare da quel quinto posto in classifica, perché per lunghi tratti lo Spezia ha guidato il girone A: dalla 3^ alla 16^ giornata infatti erano proprio i bianconeri la capolista. Quello A tra l’altro è stato probabilmente il girone più combattuto dei tre della categoria Under 17 A e B, considerato che la formazione ligure ha concluso al quinto posto con 48 punti mentre il Genoa primo in classifica ha racimolato 53 punti. La solidità di questa squadra è poi ampiamente dimostrata negli ultimi due risultati ottenuti ai playoff: i bianconeri hanno infatti eliminato prima la Juventus in trasferta (vincendo ai rigori 5-4 dopo che il risultato dopo i tempi regolamentari si era assestato sull’1-1), poi anche il Pescara sempre fuori casa (segnando il gol della vittoria ai tempi supplementari, conclusisi 2-1).
L’ALLENATORE E’ Riccardo Corallo, lo scorso anno allenatore dei Giovanissimi Nazionali dello Spezia e quest’anno promosso nell’Under 17. Carichissimo il tecnico in vista della sfida contro i rosanero: «Gli ultimi risultati sono frutto del lavoro di un’intera stagione, abbiamo sfruttato a dovere la nostra condizione fisica e di questa ringrazio il nostro preparatore atletico Zampella – ha detto ai microfoni del sito ufficiale spezzino - Affronteremo il Palermo così come abbiamo affrontato le altre squadre, senza paura. I rosanero non hanno mai perso e sono una squadra molto unita. Noi dobbiamo pensare a fare la nostra partita senza timori».
LO SCHIERAMENTO Dati alla mano, lo Spezia predilige il modulo 4-3-1-2, utilizzato per tutta la regular season. Durante i playoff il tecnico ha però presentato un 4-3-2-1 che non è altro, tuttavia, che è una variante del primo schieramento. Partendo dal portiere, il numero uno indiscusso è il canadese Desjardins, che quindi prenderà posto tra i pali. Nello schieramento difensivo a quattro, invece, troveranno spazio i due terzini Candela a destra (che ha anche disputato 11 partite con la Primavera) e Del Gaudio a sinistra, mentre Corbo e Marinari costituiscono la coppia centrale. A centrocampo la sensazione è che Corallo si affidi al trio che tanto ha fatto bene durante i playoff, ovvero Benedetti-Dell’Amico-Figoli. Sulla trequarti agiranno Mulattieri e Lepri alle spalle di Scarlino, bomber dello Spezia con tredici reti. Occhio infine a Galloni, autore di due gol importantissimi nelle ultime sfide di playoff: quello del pari contro la Juventus e quello della vittoria nei supplementari contro il Pescara. L’attaccante potrebbe scalzare uno tra Lepri e Benedetti trasformando il 4-3-2-1 in 4-3-1-2 con Mulattieri trequartista alle spalle dei due attaccanti.
LA PROBABILE FORMAZIONE
Spezia (4-3-1-2):Â Desjardins; Candela, Corbo, Marinari, Del Gaudio; Benedetti, Dell’Amico, Figoli; Mulattieri; Scarlino, Galloni.