Under 17, verso Spezia-Palermo: la situazione in casa rosanero a una settimana dai quarti di finale
E’ iniziato il countdown in vista della doppia sfida dei quarti di finale che metterà di fronte le formazioni Under 17 di Palermo e Spezia, atto che precede le Final Four che in Emilia Romagna assegneranno il tricolore. Due partite importantissime per la squadra di Scurto, arrivata a questo punto della stagione dopo un girone C stravinto con largo anticipo e da imbattuta. Da una parte i rosanero che vantano i favori dei pronostici, dall’altra parte la squadra ligure arrivata quinta nel girone A e già capace di eliminare in trasferta prima la Juventus e poi il Pescara. Il primo appuntamento è previsto per domenica al “Ferdeghini” di La Spezia, per la gara di andata. Da domani i rosanero inizieranno la settimana di preparazione in vista della trasferta spezzina: scopriamo qual è la situazione in casa Palermo.
INFORTUNI E RIENTRI Cominciando dalla conta degli infortunati, ad oggi il tecnico degli ex Allievi Nazionali non potrà contare solamente sul difensore Terranova (fuori già da due settimane per un problema al ginocchio) e sul centrocampista Baresi (out per una ustione al piede). Ritroverà invece Gennaro Ruggiero, che da un paio di mesi si allena costantemente con la prima squadra e che ha collezionato anche due presenze in serie A. Domenica scorsa l’allenatore ha effettuato i primi test di formazione durante la partita amichevole contro la Primavera rosanero (vinta da questi ultimi con il risultato di 2-0, ndr).
SI RIPARTE DAL 3-4-3 E’ il modulo che ha fatto le fortune di tutta la stagione. In porta prenderà probabilmente posto Belladonna, titolare per quasi tutto il campionato, mentre in difesa Scurto può fare affidamento sul trio difensivo che ha fatto del Palermo il miglior reparto arretrato del girone C: quello composto da Mirko Gallo, De Marino e Romano.
LOTTA SUGLI ESTERNI Sulle corsie laterali il tecnico può fare nuovamente affidamento ad Antonino Gallo, rientrato dall’infortunio che lo ha tenuto fuori per qualche settimana. Non è detto però che l’esterno possa trovare subito spazio nell’undici titolare: oltre al titolarissimo Ciro Sicuro, infatti, c’è anche Gambino che da quando ha messo alle spalle i problemi fisici che lo hanno bloccato per buona parte della stagione ha ritrovato il campo con continuità .
RITORNA RUGGIERO A centrocampo è probabile che il napoletano Ruggiero prenda posto sulla mediana dal primo minuto. Da stabilire chi dovrà affiancarlo: i nomi sono i soliti, ovvero quelli di Mendola e Leonardi. Di sicuro non ci sarà Baresi, che aveva trovato continuità durante il Torneo Internazionale Etna Sud e che dovrà rinunciare alle prossime partite nuovamente per infortunio.
D’AMICO, CANNAVO’ E… Il reparto offensivo, infine, è quello che vanta maggiori soluzioni. Due dei tre interpreti del tridente sono già stabiliti, ovvero quello dei due bomber Cannavò e D’Amico. Il terzo posto sarà conteso fino all’ultimo, ma quello che sembra il più accreditato per scendere in campo da titolare è Lucera, apparso tra i più in palla negli ultimi allenamenti. Occhio però ai vari Birligea, Retucci, Montaperto e Mazzara affamati di un posto dal primo minuto.
CAMBI DI MODULO? Non è da escludere, infine, un cambio di modulo: Scurto nelle ultime settimane ha provato a più riprese anche il 4-4-2 che ridisegnerebbe tutto l’assetto tattico della squadra. Il tecnico inoltre potrebbe optare per il 4-2-3-1 utilizzato in più di un’occasione nel finale di stagione.