Palermo U17, testa allo Scudetto: niente più final eight, scopriamo le nuove regole delle fasi finali
Una volta archiviato l’obiettivo qualificazione diretta alle fasi finali e vittoria del girone C, il Palermo Under 17 può finalmente concentrarsi sul prossimo ultimo traguardo da raggiungere: quello della vittoria dello Scudetto di categoria. Quest’anno però il formato delle fasi finali sarà diverso: niente più final eight con due gironi da quattro squadre. La riforma dei campionati giovanili, che lo scorso anno ha introdotto tra l’altro la formazione obbligatoria da parte delle società di A e B di una squadra Under 16, ha rivoluzionato anche la modalità con la quale le formazioni giovanili (a partire dall’Under 15) si contenderanno la vittoria del tricolore. Scopriamo nel dettaglio il regolamento.
Quel che è certo è che la formazione rosanero è passata direttamente alle fasi finali: le prime due classificate di ogni girone, infatti, si qualificano al penultimo step prima delle nuove final four. Le terze e le quarte classificate insieme alle due migliori quinte invece disputeranno due turni preliminari (i cosiddetti playoff) dai quali poi verranno pescate solamente due formazioni. Al termine dei playoff, quindi, il quadro completo delle squadre qualificate sarà il seguente:
- Tre prime classificate
- Tre seconde classificate
- Due provenienti dai playoff
Queste otto squadre si sfideranno ai quarti di finale in gara di andata e ritorno. Le formazioni meglio classificatesi durante i gironi giocheranno la prima partita in trasferta per poi disputare la gara di ritorno in casa. Il Palermo, dunque, inizierà dai quarti il proprio cammino verso lo Scudetto. Essendo anche la migliore prima in termini di punti accumulati in campionato, inoltre, i rosanero sfideranno anche la formazione più “abordabile” delle otto in gioco, ovvero la seconda migliore squadra proveniente dai playoff. Scopriamo infatti quale sarà il criterio degli accoppiamenti ai quarti di finale:
- Quarto di finale Q1: Seconda migliore dei playoff – Miglior prima classificata
- Quarto di finale Q2: Prima migliore dei playoff – Seconda miglior prima classificata
- Quarto di finale Q3: Terza miglior seconda classificata – Terza miglior prima classificata
- Quarto di finale Q4: Seconda miglior seconda classificata – Prima miglior seconda classificata
Dunque il Palermo parteciperà al quarto di finale Q1 e dovrà attendere l’esito dei playoff per scoprire chi sarà il primo avversario che dovrà affrontare in una doppia sfida. Poi sarà il turno delle final four, dove le quattro vincitrici dei quarti di finale si sfideranno in campo neutro e gara unica seguendo i seguenti accoppiamenti:
- Vincente Q1 – Â Vincente Q4
- Vincente Q2 – Vincente Q3
I rosanero, quindi, in caso di qualificazione alle semifinali, sfiderebbe la vincente del quarto di finale Q4. Le date delle fasi finali non sono ancora state rese note ma è già tempo di prepararsi. Questa squadra può provare a diventare Campione d’Italia.
Ricordiamo che tale regolamento è valido anche per le formazioni Under 15 e Under 16, dove ancora è tutto in gioco per il Palermo: le squadre di Tumminia e Zammitti infatti si stanno giocando l’ingresso ai playoff. Questo il quadro dei playoff:
- Gara 1: Miglior terza classificata – Seconda miglior quinta
- Gara 2: Miglior quarta classifica – Seconda miglior quarta
- Gara 3: Seconda miglior terza classificata – Prima miglior quinta
- Gara 4: Terza miglior terza classificata – Terza miglior quarta
Le quattro vincenti del primo turno dei playoff si sfideranno nel secondo ed ultimo turno seguendo tali accoppiamenti.
- Vincente Gara 1 – Vincente Gara 2
- Vincente Gara 3 – Vincente Gara 4