Settore giovanile, tutti i risultati del weekend: volano l’U17 e l’U16, ko per i Giovanissimi Sperimentali
Si è concluso anche questo weekend all’insegna del calcio giocato, che ha visto ancora una volta il Palermo perdere, stavolta contro l’Udinese, e avvicinarsi sempre di più verso la retrocessione.  Fortunatamente,  nel settore giovanile rosanero le cose vanno un po’ meglio e nelle varie categorie il club di viale del Fante lotta per obiettivi ben più importanti della salvezza. Scopriamo insieme com’è andato questo fine settimana e le varie situazioni in classifica.
Partiamo innanzitutto da un dato di fatto: il Campionato Primavera al momento è fermo a causa dell’inizio del Torneo di Viareggio, dove il Palermo quest’anno non sta partecipando. In ogni caso, nonostante le ultime cinque giornate ancora da disputare, la stagione della squadra allenata da mister Bosi si è già conclusa a causa dei quattordici punti di distacco dalla zona playoff, un divario ormai incolmabile che ha cancellato di fatto qualsiasi obiettivo per Bonfiglio e compagni.
Spostiamo quindi l’interesse verso l’Under 17, che invece di obiettivi ne ha eccome: quello di portare a casa il primo Scudetto di categoria. Dopo aver raggiunto la qualificazione diretta alle final eight con sei giornate d’anticipo,  i rosanero stanno sempre più stravincendo il girone C: contro l’Ascoli sabato è arrivata un’altra vittoria,  un 3-0 firmato Retucci, D’Amico e Birligea che non solo ha mantenuto l’imbattibilità dei rosanero ma ha anche allungato a otto i punti di vantaggio sulla Roma, che a quattro giornate dalla fine regala virtualmente la vittoria del campionato alla compagine di Scurto. Ora bisogna pensare in grande, perché questa squadra può davvero ambire a diventare Campione d’Italia.
Si fa sempre più avvincente invece la corsa verso la qualificazione ai playoff del Palermo U16, che contro l’Ascoli si è imposto 2-1 grazie ad una doppietta del solito Romeo. Con questo successo i rosanero scavalcano proprio i bianconeri in classifica portandosi al quarto posto insieme al Frosinone,  ma c’è una gara contro il Latina da recuperare che potrebbe mettere la squadra di Zammitti quasi al sicuro.
Potrebbe invece sfumare l’obiettivo secondo posto per i ragazzi dell’Under 15, che vengono bloccati sul pari proprio dalla formazione ascolitana: finisce 2-2, le reti portano le firme di da Graca e Bisconti. I rosanero adesso devono stare attenti perché non solo può andare in frantumi la qualificazione diretta alle final eight ma anche quella ai playoff adesso è seriamente a rischio: il Palermo è attualmente quinto con Benevento e Bari alle calcagna. C’è però una gara da recuperare,  quella contro il Latina, che potrebbe dare un nuovo slancio al Palermo che comunque dista cinque punti dalla seconda posizione.
Rinviata la gara tra i Giovanissimi Regionali del Palermo e il Favara Academy: la vittoria del Calcio Sicilia tuttavia mette un punto definitivo alla questione primo posto. Sconfitta invece per i Giovanissimi Sperimentali, che da Lercara Friddi tornano con un 2-1: inutile la rete del solito Corona per il momentaneo 1-1 e il forcing finale dopo la seconda rete dei padroni di casa. I rosanero comunque mantengono sei punti di vantaggio dal Terzo Tempo, potendo ancora sperare sulla vittoria del girone C.