Under 17: Palermo matematicamente qualificato alle final eight, decisiva la sconfitta dell’Ascoli nel recupero
Il primo importantissimo traguardo è stato raggiunto: il Palermo Under 17 di mister Scurto, primo in classifica con 50 punti e ancora imbattuto in campionato (unica squadra nei tre gironi a non aver ancora perso), è matematicamente qualificato alle final eight. Un risultato incredibile, arrivato con ben sei giornate d’anticipo. Il terzo posto, infatti, è distante diciannove punti con diciotto a disposizione, dunque i rosanero si sono assicurati un posto nelle prime due posizioni del girone C, utili per l’accesso diretto alle fasi finali.
Decisiva in tal senso è stata la sconfitta dell’Ascoli di mercoledì 1 marzo nel recupero della gara contro il Bari: qualora i bianconeri avessero vinto o pareggiato, il passaggio matematico alle final eight per il Palermo sarebbe stato rinviato almeno fino alla prossima domenica. I “Galletti” invece ieri pomeriggio si sono imposti in trasferta con il risultato di 0-2 grazie alle reti di Scaramelli e Manzari, bloccando i padroni di casa a quota 31 punti e qualificando di fatto alle fasi finali i rosanero.
Continua così la stagione incredibile fin qui disputata dagli Allievi Nazionali, che possono vantare di avere il secondo migliore attacco del campionato (e i due capocannonieri del girone, D’Amico e Cannavò) e la migliore difesa (con sole diciotto reti subite). Quello dell’accesso diretto alle final eight è però solo uno degli obiettivi prefissati dalla formazione allenata da Scurto, che ora mira alla vittoria del girone C. E poi la realizzazione di un sogno: quello di diventare Campioni d’Italia.