Dossena torna a giocare: dal (falso) furto a Londra al Piacenza, la storia di uno dei protagonisti della retrocessione del 2013
E’ il mese di gennaio del 2013 e il Palermo, che naviga in brutte acque, si tuffa nel mercato invernale alla ricerca di rinforzi per tentare la salvezza. In una lunga lista di acquisti spicca il nome di Andrea Dossena, terzino sinistro proveniente dal Napoli e con un trascorso al Liverpool: sembra un profilo importante. Invece proprio in rosanero inizia la sua parabola discendente. Il Palermo retrocederà in serie B e Dossena, al termine di una stagione fallimentare, tornerà in Inghilterra dove però non troverà più fortuna.
Prima l’approdo al Sunderland, dove colleziona solamente sette presenze. Poi, svincolato, riprende a giocare a fine 2014 al Leyton Orient, club londinese di League One, la terza divisione inglese. Anche qui Andrea non se la passa bene: pur giocando con continuità , Dossena non riesce ad esprimersi al meglio e alla fine la sua squadra (guidata dall’ex rosanero Fabio Liverani) retrocede incredibilmente in League Two. Come se non bastasse, Dossena diviene anche protagonista di un particolare episodio: il giocatore viene arrestato per taccheggio a Harrods, il grande magazzino più famoso di Londra. Subito dopo la diffusione della notizia arriva la rettifica del giocatore che specifica come “la storia così come riportata è infondata. Ero ad Harrods con mia moglie e mio figlio per fare shopping – spiega in un tweet sul profilo del suo agente Federico Pastorello – e ho dimenticato di pagare un barattolo di miele e della carne che avevamo ordinato. Inconsapevole, ero uscito dai magazzini, ma sono stato fermato dalle guardie di sicurezza che hanno poi avvertito la polizia come normale procedura. Visto che non avevo documenti di identità con me, mi è stato chiesto di andare alla stazione di polizia più vicina per l’identificazione. Subito dopo sono potuto tornare a casa. Ho dato mandato ai miei avvocati di proteggere la mia immagine con ogni azione legale necessaria nei confronti di chi ha riportato la notizia in maniera inesatta”. Dunque nessun arresto e nessun furto per Dossena, che in estate passerà al Chiasso, in serie B svizzera, dove giocherà per una stagione.
Ora, dopo alcuni mesi senza squadra, è stato tesserato dal Piacenza in Lega Pro e domenica scorsa è tornato in campo, entrando all’82’ al posto di Niccolo Romero, mattatore nel match vinto dai biancorossi contro l’Olbia (1-3, ndr). Inizia una nuova avventura per Dossena, pronto a riprendersi ciò che ha perso negli ultimi anni, da quando è passato al Palermo. Senza furti.