“Barbera” terra di conquista: nessuno in Europa peggio del Palermo in casa
C’era una volta un tempo in cui il “Barbera” faceva paura: il Palermo dominava e quasi mai usciva sconfitto. Quel “Barbera” era un vero e proprio fortino inespugnabile, una roccaforte rosanero. Ora invece sembra diventato terra di conquista per tutti, tranne per chi ne è padrone.
E’ la storia di questo inizio di campionato che vede incredibilmente il Palermo ancora fermo a 0 punti conquistati in casa, con una sola rete siglata (lunedì sera contro il Torino) e ben nove incassate. Mai si era visto un bottino così magro, quasi assurdo considerato che negli anni passati il trend era totalmente diverso. Saranno stati gli avversari, sarà stata la casualità , sarà stata la desertificazione degli spalti che ha reso questo stadio meno spaventoso rispetto al passato. Sta di fatto che non si vince più e adesso sono quattro le sconfitte consecutive tra le mura amiche.
Uno score che rende il Palermo la peggiore squadra in Europa in termini di risultati casalinghi ottenuti durante la stagione 2016/17. Analizzando infatti i cinque principali campionati europei (Serie A, Premier League, Ligue 1, Liga e Bundesliga), si nota come siano 12 le squadre che fino ad ora non sono ancora riuscite a conquistare la prima vittoria davanti al proprio pubblico, ma solamente la squadra rosanero e l’Ingolstadt sono ferma a quota zero punti. Tuttavia, la formazione tedesca vanta uno score di un gol fatto e sei subiti (in tre gare) contro una rete realizzata e nove incassate da parte del Palermo (in quattro partite). Dunque nessuno ha fatto peggio della squadra di De Zerbi.
In Italia, oltre ai rosanero, anche il Crotone e il Pescara non hanno ancora vinto, ma hanno conquistato rispettivamente un punto (seppur in campo neutro e non nello “Scida”, ancora non a norma) e tre punti. Un punto anche per il Nancy in Francia, per il Sunderland, lo Swansea ed il Middlesbrough in Inghilterra e per il Granada e il Leganes in Spagna. Due invece per Osasuna ed Espanyol. Numeri a parte e record (negativi) messi di lato, è ora di capovolgere la situazione. Giovedì 27 ottobre la prossima chance per il Palermo, nella sfida contro l’Udinese: non indugiate, giocatevi l’1…