Le “Giovani aquile” del Palermo U17: conosciamo meglio l’esterno destro Sicuro
Secondo appuntamento con la nuova rubrica “Giovani aquile”, nella quale noi di RaccontiRosanero.it vi presenteremo ogni mercoledì un piccolo campioncino del settore giovanile. Per il Palermo Under 17 (dopo avervi fatto conoscere meglio Cannavò) ecco a voi Ciro Sicuro, l’esterno destro di mister Scurto.
Ciro nasce il 14 gennaio del 2000 a Napoli. Innamorato sin da piccolo del calcio, gioca per strada assieme ai suoi amici davanti allo stupore della gente che lo guarda: “Questo ragazza farà strada” pensavano. Lo pensavano anche i suoi genitori, che un giorno decidono di regalargli il sogno di poter giocare in una scuola calcio: il papà lo porta all’Internapoli. Qui Sicuro cresce parecchio, difendendo i colori della sua squadra per ben otto anni e facendo notare il suo talento a diverse squadre. In uno stage col Palermo, Baccin decide di portarlo con sé in Sicilia: comincia di fatto l’avventura di Ciro in rosanero, quattro anni fa. Già lo scorso anno il ragazzo è riuscito a ritagliarsi un piccolo spazio nel Palermo Under 17, collezionando diversi spezzoni di gara pur essendo un sotto età . In questa stagione sta trovando la sua consacrazione: Sicuro è inamovibile lì, sulla fascia destra dove brucia chilometri e mette paura agli avversari facendosi rispettare anche in zona gol (tra cui la rete segnata alla Roma nella 1^ giornata di ritorno).
Esterno destro dalle spiccate doti offensive, Ciro Sicuro è un giocatore dotato di una grande corsa e resistenza ma anche di una buona tecnica individuale e di un buon tiro. Posizionato come esterno destro a centrocampo dal suo allenatore, può agire anche come terzino destro in una difesa a quattro ed anche come ala in un tridente. E’ uno che non si risparmia mai, che lotta fino alla fine: determinazione presa dai suoi genitori, che hanno sempre dato tutto per la realizzazione del suo sogno. Tifoso dell’Inter sin da bambino, è cresciuto con l’idolo di Cristiano Ronaldo e si ispira a Dani Alves. Molto legato con tutti i compagni di squadra, ha stretto una grande amicizia con Felice D’Amico.
Leggi anche Le “Giovani aquile” del Palermo U16: conosciamo meglio l’attaccante Romeo
Leggi anche Le “Giovani aquile” del Palermo U15: conosciamo meglio il bomber Buttigé