Primavera 2 2023/24, definite le possibili avversarie del Palermo: i dettagli
Archiviata la promozione e la sfortunata sconfitta nel Trofeo “Berretti”, il Palermo Primavera può già pensare alla stagione 2023/24 che vedrà i rosanero ritornare in Primavera 2. La prima ed ultima volta nel secondo livello del campionato giovanile per il club di viale del Fante infatti risale alla stagione 20217/18, stagione nel quale la Primavera 2 veniva istituita (prima di quell’anno esistava solamente il Campionato Primavera con le formazioni di A e B distribuite in tre gironi territoriali). Il Palermo fu inserito nel girone B nel quale si piazzò primo ottenendo subito la promozione in Primavera 1. Dopo il fallimento e tre anni trascorsi in Primavera 3 i rosanero finalmente ottengono il pass per il salto di categoria. Ma quali saranno le avversarie della squadra allenata da mister Di Benedetto nella prossima stagione?
Nel corso della stagione 2022/23 la Primavera 2 ha visto 32 squadre suddivise in due gironi con il Genoa e la Lazio ottenere la promozione diretta rispettivamente nel gruppo A e B. Al termine dei playoff la terza compagine ad conquistato l’accesso alla massima divisione giovanile è stata il Monza vittorioso sabato scorso in finale contro l’Ascoli. Con tre formazioni che dunque salgono di categoria, tre hanno fatto il cammino inverso retrocedendo in Primavera 2: è il caso di Cesena, Udinese e Napoli. Non solo promozioni in Primavera 2 ma anche retrocessioni tramite i playout con Salernitana e Pordenone che abbandonano il campionato a favore di Reggiana e Reggina. Due posti quelli liberati dai campani e dai friulani occupati adesso dal Renate campione del girone A della Primavera 3 e proprio dal Palermo.
Del girone A della Primavera 2 2022/23 mantengono la categoria anche Albinoleffe, Alessandria, Brescia, Cittadella, Como, Cremonese, Feralpisalò, Vicenza, Padova, Parma, SPAL e Venezia, mentre nel girone B restano Ascoli, Benevento, Cosenza, Crotone, Imolese, Monopoli, Perugia, Pescara, Pisa, Spezia, Ternana, Virtus Entella e Viterbese. Tuttavia, rimane il punto interrogativo sull’Imolese e sulla Viterbese: entrambe le formazioni hanno infatti abbandonato il professionismo con le rispettive prime squadre e a meno di ripescaggi estivi in Serie C lasceranno con le proprie formazioni giovanili anche i rispettivi campionati. Ciò farebbe scattare il ripescaggio di due formazioni con le retrocesse Salernitana e Pordenone in pole position e con le finaliste dei playoff di Primavera 3 Sudtirol e Bari alla finestra.
Di seguito dunque la lista completa delle 32 squadre che verranno suddivise nuovamente in due gironi nel Campionato Primavera 2 2023/24 (in attesa di aggiornamenti su eventuali esclusioni/ripescaggi):
Albinoleffe
Alessandria
Ascoli
Benevento
Brescia
Cesena (retrocesso dalla Primavera 1)
Cittadella
Como
Cosenza
Cremonese
Crotone
FeralpiSalò
Imolese (prossima all’esclusione)
Monopoli
Napoli (retrocesso dalla Primavera 1)
Padova
Palermo (promosso dalla Primavera 3)
Parma
Perugia
Pescara
Pisa
Reggiana
Reggina
Renate (promosso dalla Primavera 3)
SPAL
Spezia
Ternana
Udinese (retrocesso dalla Primavera 1)
Venezia
Vicenza
Virtus Entella
Viterbese (prossima all’esclusione)
Possibili ripescate:
Bari, Pordenone, Salernitana, Sudtirol