Primavera, obiettivo primo posto. U17, U16 e U15: inizia la missione playoff – Il programma del weekend del vivaio rosanero
Marzo sarà un mese di sentenze per il settore giovanile del Palermo, ormai entrato nella fase decisiva della stagione. C’è chi è in lotta per una promozione, chi insegue un posto ai playoff e chi vuole portare in alto i colori rosanero il più possibile. Scopriamo dunque tutti gli impegni del weekend del 4-5 marzo del nostro vivaio.
Quartultima giornata di campionato per il Palermo Primavera che sabato 4 marzo alle ore 15 sarà impegnato in una partita che sa quasi di finale: i rosanero primi in classifica infatti saranno ospiti del Potenza secondo a cinque lunghezze dai rosanero. Inutile dire che in caso di un’ulteriore vittoria della squadra di mister Di Benedetto (che sabato scorso ha espugnato il campo del Foggia) il primo posto e dunque l’accesso alla finale playoff per la promozione in Primavera 2 sarebbe quasi certo. L’allenatore dovrà però fare a meno di Santonocito espulso per tre turni: il difensore tornerà disponibile solamente per l’ultima partita della regular season.
Torna in campo l’Under 17 dopo una settimana di riposo e la sfida di domenica 5 marzo delle ore 14 (che eccezionalmente si disputerà allo “Sport Village” di Tommaso Natale e non al “Pasqualino” di Carini) è sicuramente impegnativa: il Palermo infatti accoglie la capolista Roma. I rosanero arrivano al match dopo un inizio del girone di ritorno a rallentatore con soli cinque punti in sei partite e un successo in casa che manca dall’11 dicembre dello scorso anno (1-0 contro il Frosinone). Se si vuole mantenere viva la flebile speranza di raggiunger i playoff bisognerà cambiare rotta già a partire dal match contro i capitolini.
Domenica riprendono il campionato anche le formazioni Under 16 e Under 15 i cui rispettivi campionati si erano fermati per due weekend. Le squadre allenate rispettivamente da mister D’Alesio e mister Sanfilippo saranno impegnate in trasferta contro il Lecce. In entrambi i casi sarà importante trovare un successo. I classe 2007 in caso di tre punti aggancerebbero in classifica proprio i giallorossi e potrebbero accorciare le distanze sul Bari sesto (ultimo posto disponibile per i playoff) che giocherà contro il Frosinone secondo del girone D. Il fischio d’inizio è previsto alle ore 12:30
Una vittoria per i Giovanissimi Nazionali invece servirebbe inannzi tutto per lasciare alle spalle il periodo negativo che li accompagna ormai dall’ultima partita del girone d’andata: solo un punto nel 2023, con la gioia della vittoria ormai lontana più di tre mesi (4-3 contro il Bari il 27 novembre). Il Lecce si trovano ultimi in classifica con soli cinque punti, l’ostacolo maggiore sarà non sottovalutare l’avversario ed affrontarlo come se fosse la prima della classe: in palio c’è il rimanere attaccati al treno dei playoff distanti nonostante tutto solamente un punto. Gli Under 15 scenderanno in campo alle ore 10:30.
Per i Giovanissimi Regionali sabato pomeriggio alle ore 15 si potrebbe festeggiare il primo posto matematico del girone B del Campionato Regionale Under 15 dove i rosanero da sotto età hanno dominato in lungo e in largo (21 vittorie e 2 pareggi). In caso di successo contro lo Sporting Pallavicino infatti i ragazzi allenati da mister Chiappara non potranno più essere raggiunti in vetta alla classifica. Ricordiamo tuttavia che il Palermo in quanto società professionistica non fa classifica e non accederà alla fase successiva della competizione.
Sfida per il secondo posto invece sabato alle ore 15:30 per la formazione Under 13 rosanero attualmente quarta nel girone C del Campionato Provinciale Under 14. La squadra di mister Governale sarà impegnata in casa dello Sport Center Torracchio secondo a due punti di distanza dai classe 2010 del Palermo. In caso di successo i rosanero scavalcherebbero proprio i diretti avversari. Anche in questo caso sottolineiamo il fatto che il Palermo sta disputando il campionato da sotto età e che non fa classifica all’interno del girone.
Concludiamo infine con le formazioni Femminili Giovanissimi e Allievi impegnate nella Fase Interregionale dei rispettivi campionati. Dopo l’esordio con sconfitta contro la Roma il Palermo Under 17 Femminile sarà ospite del Napoli domenica 5 marzo alle ore 13:30: un altro impegno difficile per le rosanero che affrontano la prima in classifica del gruppo 4 che ha conquistato fin’ora tre vittorie in tre partite. Le nostre ragazze inoltre scenderanno in campo anche mercoledì 8 marzo per recuperare la seconda giornata di campionato contro la Roma Calcio Femminile (fischio d’inizio alle ore 12:30).
L’Under 15 Femminile è fresca invece del primo successo nella Fase Interregionale inflitto ai danni del Chieti. Un buon momento di forma per le rosanero che precedentemente avevano pareggiato in trasferta contro la Roma Calcio Femminile e che al momento dunque si trovano a quota quattro punti in classifica dopo tre giornate. Adesso il Palermo sarà ospite della Lazio Women che conduce il gruppo 4 con sette punti in compagnia di Roma e Roma Calcio Femminile. Fischio d’inizio previsto alle ore 11 di domenica 5 marzo.
Di seguito dunque il programma completo del settore giovanile rosanero per questo fine settimana:
Primavera, Potenza-Palermo sabato 4 marzo ore 15
Under 17, Palermo-Roma domenica 5 marzo ore 14
Under 16, Lecce-Palermo domenica 5 marzo ore 12:30
Under 15, Lecce-Palermo domenica 5 marzo ore 10:30
Under 14, Sporting Pallavicino-Palermo sabato 4 marzo ore 15
Under 13, Sport Center Torracchio-Palermo sabato 4 marzo ore 15:30
Under 17 Femminile, Napoli-Palermo domenica 5 marzo ore 13:30
Under 15 Femminile, Lazio Women-Palermo domenica 5 marzo ore 11