Marzo e Aprile due mesi decisivi per Under 15, 16 e 17: il punto sull’attuale momento delle tre formazioni nazionali
Dopo un breve break (un turno per gli Allievi e due turni per i classe 2007 e 2008) arrivano due mesi decisivi per le formazioni Under 15, 16 e 17 del Palermo. Marzo ed Aprile infatti decreteranno le sorti delle tre squadre nazionali che per la prima volta dopo la rinascita del club rosanero stanno disputando il campionato giovanile di A/B. Scopriamo qual è la situazione attuale in classifica delle tre formazioni, il momento che stanno vivendo ed i futuri impegni.
Gli Allievi Nazionali del Palermo si preparano alle ultime sei partite della regular season con il sogno playoff al momento difficile ma non impossibile. Attualmente in settima posizione con 25 punti in classifica infatti i rosanero sono distanti sei punti dal quarto posto che garantirebbe alla squadra di mister Del Grosso l’accesso ai playoff. Teoricamente anche il quinto posto potrebbe valere un posto ai prossimi playoff, tuttavia solo la quinta migliore formazione tra il girone A ed il girone C avrà il diritto di accedervi ed al momento il gruppo settentrionale appare in netto vantaggio (35 punti contro 30). La prossima sfida dei rosanero è molto complessa: al “Pasqualino” infatti arriverà la capolista Roma e i nostri Under 17 ci giungono con un bottino di soli cinque punti nelle prime sei partite del girone di ritorno. All’andata i rosanero avevano accumulato già nove punti. Poi i rosanero saranno impegnati in due partite sulla carta alla portata (l’Ascoli attualmente nono in trasferta ed il fanalino di coda Cosenza in casa). Infine nelle ultime tre gare di campionato i classe 2006 affronteranno in trasferta proprio due formazioni in corsa per i playoff (Benevento e Frosinone) oltre al match casalingo contro la Ternana. Ricordiamo infine che il Palermo ha già scontato il proprio turno di riposo mentre le formazioni sopra ai rosanero hanno disputato una partita in più: bisognerà tenere il passo per poi approfittare dello stop delle dirette avversarie.
L’attuale classifica del girone C del Campionato Nazionale Under 17 A/B
Anche per l’Under 16 l’obiettivo dei playoff non è stato ancora archiviato ma bisognerà schiacciere il piede sull’acceleratore se si vorrà raggiungerlo. Il cammino dei rosanero è stato fin qui abbastanza lento e costante: dodici i punti in tredici partite disputate, tre quelli nelle prime quattro giornate del girone di ritorno esattamente come all’andata. L’ottava posizione in classifica però non deve mettere paura: per la squadra allenata da mister D’Alesio anche il sesto posto garantirebbe l’accesso ai playoff di girone ed attualmente tale posto è occupato dal Bari distante cinque punti. Di gare alla fine della regular season ce ne sono ancora cinque ed i classe 2007 sfideranno formazioni in corsa per i playoff: la prossima partita vedrà il Palermo impegnato in trasferta a Lecce proprio un posto sopra ai rosanero, quindi arriverà in Sicilia la capolista Roma. Successivamente ci saranno due trasferte consecutive contro la Reggina quarta in classifica ed il Bari sesto, con l’impegno casalingo finale contro la Salernitana ultima. I risultati delle prossime gare dunque decreteranno di che pasta sono fatti i rosanero.
L’attuale classifica del girone D del Campionato Nazionale Under 16 A/B
La formazione che più concretamente ancora vede l’accesso ai prossimi playoff è infine quella dei Giovanissimi Nazionali. Tuttavia quello disputato sin qui dal Palermo non è stato sicuramente il girone di ritorno che ci si aspettava: dopo i quindici punti del girone d’andata infatti i classe 2008 hanno accumulato un solo punto nelle prime quattro partite del 2023 e la vittoria manca adesso da ben cinque turni. Ciò ha fatto perdere diverse posizioni in classifica ai ragazzi di mister Sanfilippo che tuttavia rimangono ancorati alla zona playoff: attualmente settimi, il sesto posto infatti dista un solo punto. Bisognerà però invertire il trend delle ultime giornate e riprendere il buon cammino che era stato intrapreso nel corso della prima parte della stagione a cominciare dalla trasferta contro il Lecce attualmente ultimo. Dopo l’impegno casalingo contro la capolista Roma i rosanero affronteranno le trasferte di Reggina e Bari dove dovranno assolutamente conquistare punti preziosi per il traguardo dei playoff. Infine nell’ultima partita casalinga contro la Salernitana (attualmente terza forza del girone D) sarebbe preferibile che gli Under 15 si trovino già in una situazione di classifica migliore.
L’attuale classifica del girone D del Campionato Nazionale Under 15 A/B