Primavera 3, il regolamento della stagione 2022/23: due gironi da 12 squadre ed una promozione per girone
Dopo la sfortunata sconfitta in finale contro il Padova, la formazione Primavera del Palermo anche la prossima stagione parteciperà al Campionato Primavera 3.
Per la stagione 2022/23 il Campionato Primavera 3 vedrà partecipare 24 squadre suddivise in due gironi da 12 squadre ciascuno nei quali le formazioni si affronteranno con gare di andata e ritorno per un totale di 22 giornate. Al termine della Regular Season le prime cinque classificate di ogni girone accederanno ai playoff per un totale di dieci squadre che competeranno per la promozione in Primavera 2. Le due squadre classificatrsi al primo posto di ciascun girone verranno considerate teste di serie e saranno automaticamente qualificate in finale.
Vi sarà dunque un primo turno dove la seconda classificata affronterà la quinta dello stesso girone e la terza affronterà la quarta in gare di andata e ritorno. Seguirà un secondo turno dove le due vincitrici del primo turno si affronteranno sempre in gare di andata e ritorno. Infine, in finale la prima classificata affronterà la vincente del secondo turno (sempre in partite di andata e ritorno). In ogni fase non vi saranno supplementari e rigori ed in caso di parità al termine delle due partite passerà la formazione più avanti in classifica durante la Regular Season. In totale dunque due formazioni otterranno la promozione al Campionato Primavera 2, una per girone.
Dalla stagione 2022/23 inoltre verranno introdotti i playout che coinvolgeranno l’undicesima e la dodicesima classificata di ogni girone, per un totale di due retrocessioni in Primavera 4 (una per girone).