U15 e U17, sfida al Bari che vale il primo posto: gli scenari in vista dei playoff
L’ultima partita della regular season è alle porte. Le formazioni Under 15 e Under 17 del Palermo sabato 23 aprile si apprestano ad affrontare l’ultima sfida prima dei playoff. L’avversario è tosto ed il Bari, pronto ad ospitare i rosanero alle ore 11 e alle ore 14:30. Nonostante le due formazioni siano già qualificate agli ottavi di finale che prenderanno il via l’8 maggio, la posta in palio del big match è ancora alta.
I Giovanissimi Nazionali di mister Sanfilippo hanno disputato una stagione straordinaria: ancora imbattuti dopo quindici partite e con il miglior attacco del girone F, i rosanero conducono la classifica con tre punti di vantaggio sui biancorossi: un margine che matematicamente consente ai “Galletti” di pensare ancora alla prima posizione. Il Palermo ha due risultati su tre. In caso di sconfitta però il Bari aggancerebbe Vaccaro e compagni in vetta ma in virtù degli scontri diretti (il pareggio per 2-2 dell’andata e l’eventuale vittoria del ritorno) otterrebbe il primo posto e befferebbe i siciliani proprio all’ultima giornata. Ma perché il primo posto è così importante? Il piazzamento finale decreta l’accoppiamento agli ottavi di finale ed in caso di vittoria o pareggio il Palermo rappresenterebbe la miglior prima dei sei gironi del campionato Under 15 di Serie C, il ché garantirebbe l’accoppiamento con la quarta miglior terza ed un vantaggio in caso di parità al termine delle gare di andata e ritorno degli ottavi di finale ma anche negli eventuali quarti. In caso di sconfitta in Puglia invece i Giovanissimi Nazionali rosanero rappresenterebbero la migliore seconda dei sei gironi e se la vedrebbero con la quarta miglior seconda.
Diverso lo scenario degli Allievi Nazionali, secondi in classifica alle spalle del Bari distante tre punti. Anche qui la matematica tiene in gioco il Palermo per la prima posizione ma una vittoria potrebbe non essere sufficiente per scavalcare i pugliesi. All’andata infatti i biancorossi vinsero 1-4 nel capoluogo siciliano, per cui i rosanero dovrebbero vincere con uno scarto superiore di tre reti (0-4, 1-5, etc.) per poter essere in vantaggio nella differenza reti negli scontri diretti. Un’impresa molto difficile ma non impossibile. Più realistico invece il secondo posto che è già matematicamente acquisito. Una vittoria contro i “Galletti” anche senza la conquista della vetta in ogni caso sarebbe utile ai fini della determinazione delle migliori seconde: in caso di vittoria e secondo posto infatti il Palermo nella peggiore delle ipotesi sarebbe la quarta miglior seconda dei sei gironi ma in caso di risultati favorevoli dagli altri gruppi potrebbe essere anche la seconda miglior seconda. In caso di pareggio o sconfitta invece probabile che i rosanero possano rappresentare la quinta o la sesta miglior seconda.
Al di là dei calcoli e degli accoppiamenti, le due formazioni del Palermo proveranno ad ottenere una vittoria prestigiosa nel big match contro il Bari per concludere al meglio la regular season ed arrivare con una buona spinta ai prossimi importanti impegni dei playoff.