Under 15 e 17, verso l’esclusione del Catania: i Giovanissimi Nazionali campioni del girone F? – Le ultime
Il triste epilogo del Calcio Catania, con l’esclusione del club etneo dal girone C di Serie C, potrebbe presto coinvolgere anche le varie formazioni giovanili rossoazzurre. Le formazioni Under 15 e Under 17 infatti sono ancora impegnate nel campionato Giovanissimi e Allievi Nazionali di Serie C ma visto il destino della prima squadra si attendono ulteriori comunicati ufficiali della Figc in merito alle varie squadre del vivaio.
Lo scorso weekend il Palermo Under 15 e Under 17 avrebbe dovuto affrontare proprio il Catania nel tanto atteso derby di Sicilia ma proprio in virtù dell’esclusione dei “grandi” le due partite del settore giovanile sono state posticipate a venerdì 15 aprile alle ore 16 e alle ore 18. Tuttavia appare molto difficile che le due gare vengano disputate e nelle prossime ore la federazione potrebbe comunicare l’annullamento dei match ed il destino delle formazioni giovanili catanesi. Le opzioni sono due: potrebbe essere attribuita la vittoria a tavolino del Palermo o, sulla stessa linea della prima squadra, potrebbero essere annullate tutte le gare fin qui disputate dai rossoazzurri. Al momento la seconda ipotesi appare più probabile. Ma cosa succederebbe in caso di esclusione del Catania dal campionato di Serie C Under 15 e Under 17 e annullamento di tutte le partite giocate? Scopriamo come si modificherebbero le classifiche e in che modo il Palermo verrebbe coinvolto.
Cominciando l’analisi dagli Allievi Nazionali, l’eventuale annullamento delle partite disputate dal Catania rimetterebbe nuovamente in gioco la squadra di mister Di Fiore per la rincorsa alla prima posizione. Al Bari primo in classifica infatti verrebbero sottratti sei punti (in virtù delle due vittorie contro gli etnei) mentre ai rosanero tre (il Palermo vinse all’andata). In tal modo i ragazzi dell’Under 17 si troverebbero a soli tre punti dai biancorossi ad una sola partita dal termine della regular season e proprio all’ultima giornata il Palermo affronterà in trasferta il Bari. Bisogna tuttavia sottolineare che ai rosanero non basterà vincere per conquistare il primo posto ma bisognerà farlo con almeno cinque gol di scarto (il Bari infatti ha vinto 1-4 all’andata allo “Sport Village” ed ha una differenza reti migliore del Palermo di cinque reti). Insomma, l’impresa sarebbe quasi impossibile ma aggrappiamoci a quel “quasi”.
Diverso sarebbe invece il discorso per i Giovanissimi Nazionali. I ragazzi di mister Sanfilippo hanno disputato fin qui una stagione strepitosa rimanendo imbattuti e primi in classifica ininterrottamente. Anche in questo caso ai rosanero verrebbero sottratti i tre punti conquistati nel derby di Sicilia giocato lo scorso dicembre, così come al Bari verrebbero tolti sei punti in virtù delle due vittorie contro il Catania che verrebbero invalidate. In tal modo, ad una giornata dalla fine del campionato il Palermo si ritroverebbe in vetta alla classifica con ben sei punti di vantaggio sui “Galletti” ed anche in caso di sconfitta contro i biancorossi nell’ultima partita della regular season si laureerebbero campioni del girone F, il ché garantirebbe un buon sorteggio in vista degli ottavi di finale.