Primavera, solo il Padova tra il Palermo e la promozione: conosciamo i prossimi avversari
Domenica 10 aprile alle ore 11 in Romagna il Palermo Primavera scenderà in campo per l’atto finale della stagione 2021/22: i rosanero, arrivati secondi nel girone C e vittoriosi nel doppio scontro contro il Catanzaro nei playoff, adesso si apprestano ad affrontare in gara unica il Padova. In palio la promozione al prossimo campionato Primavera 2.
Posizionatasi terza nel girone A durante la regular season, la formazione biancoscudata giunge alla finale dopo una doppia vittoria si danni del Modena, battuto nel primo turno playoff prima 1-3 e poi 2-0. Quella patavina è sicuramente una formazione da tenere d’occhio per la squadra di mister Di Benedetto. Tante le similitudini tra le due formazioni, in primis la solidità difensiva: diciotto le reti subite in altrettanti match per la compagine allenata da Claudio Ottoni, tecnico con un’esperienza da giocatore di un certo rilievo con oltre venti presenze in A ed una lunga permanenza in B. Da diversi anni alla guida delle varie formazioni giovanili del Padova, l’allenatore è riuscito a guidare la Primavera in finale avendo in mano una rosa come quella del Palermo composta da un mix di ragazzi con alle spalle una discreta esperienza (classe 2003) ed altri in rampa di lancio (classe 2004 o 2005 come nel caso del centrocampista Jacopo Bacci). L’arma migliore dei veneti tuttavia è l’attacco: una media di quasi tre gol a partita, con bomber Campion vice capocannoniere del gruppo settentrionale con tredici reti ed altri tre gol nelle due partite contro il Modena che lo hanno reso l’attaccante più prolifico del girone A con sedici marcature. Con lui Sartori (10 reti) ed Ejesi (8 reti): un trio esperto in grado di segnare più del 75% delle reti stagionali padovane.
Una sfida difficile tra due società amiche che però per novanta minuti domenica metteranno da parte qualsiasi rapporto e gemellaggio per giocarsi fino all’ultimo l’accesso alla serie B del calcio giovanile italiano.