Ex rosanero, dal bomber dell’anno allo stakanovista: scopriamo i recordman del 2021
Si è concluso un altro anno ed è tempo di fare i bilanci. Anche per tanti ex rosanero in giro per il mondo è stata un’annata movimentata e per alcuni di loro “da record”. RaccontiRosanero.com ha infatti analizzato le prestazioni degli ex giocatori ed allenatori del Palermo trovando i “recordman” dell’anno solare 2021.
IL BOMBER
Il goleador del 2021 tra gli ex rosanero è Eran Zahavi. L’attaccante israeliano ha infatti messo a segno ben 31 reti in 57 partite disputate, distribuite in 14 realizzate in Eredivisie con la maglia del PSV Eindhoven, tre durante i turni preliminari di Champions League, cinque in Europa League e nove con la nazionale israeliana. Il numero 7 aveva collezionato 26 presenze in due stagioni con la maglia rosanero, segnando due gol di cui uno da record realizzato dopo 16 secondi contro il Cagliari che ad oggi è ancora la rete più veloce della storia del Palermo. Alle sue spalle Eric Lanini, 20 reti realizzate nel 2021 con le maglie di Novara e Reggiana. Il classe 1994 di fatto non ha mai vestito la maglia rosanero ma entrò nella trattativa che portò Goldaniga alla Juventus. In terza posizione Uros Djurdjevic, 19 gol con la maglia dello Sporting Gijon. A seguire un gruppo di quattro giocatori a quota 17 gol: Joao Pedro con il Cagliari, Falletti con la Ternana, Cavani con il Manchester United e la nazionale uruguaiana e Lucca con la maglia del Palermo e del Pisa.
LO STAKANOVISTA
Chi invece ha giocato più di tutti durante il 2021? Il nome è a sorpresa ma non tanto ed è quello di Bryan Cristante. Il centrocampista della Roma ha infatti collezionato ben 68 presenze tra maglia giallorossa e azzurra: 39 le partite disputate in Serie A, cinque in Conference League, dieci in Europa League, una in Coppa Italia e 13 con l’Italia. Durante la stagione 2015/16 era sceso in campo solo quattro volte con la maglia rosanero. Alle spalle del giallorosso si piazza Josip Ilicic con 60 presenze tra Atalanta e nazionale slovena. Terzo posto per Zahavi, con 57 partite giocate con la maglia del PSV e dell’Israele.
IL VINCENTE
Un altro giocatore a sorpresa risulta essere quello che ha vinto più trofei (ed anche prestigiosi) nell’anno 2021. L’italo-brasiliano Emerson Palmieri infatti ha alzato ben tre coppe: attualmente all’Olimpique Lione, l’esterno sinistro è attualmente campione d’Europa sia con il Chelsea (con il quale ha vinto anche la Supercoppa Europea) che con l’Italia. Tuttavia con la maglia dei Blues ha avuto un ruolo marginale, rimanendo in panchina per la maggior parte delle partite. Con la nazionale italiana invece ha giocato quattro delle sette partite dell’Europeo inclusi 118 minuti della finale contro l’Inghilterra. Anche per il classe 1994 l’esperienza in rosanero fu poco fortunata, con sole nove presenze.
IL GIROVAGO
C’è invece un giocatore che ha cambiato ben quattro squadre nel corso del 2021. Gabriele Zerbo infatti ha iniziato l’anno con il Foligno con il quale ho giocato 18 partite e realizzato cinque reti. Nel mese di aprile il trasferimento al Derthona: undici partite ed altri cinque gol per l’attaccante. Quindi in estate la firma con il Team Altamura scendendo in campo in 18 occasioni (ed una marcatura realizzata). Infine ad inizio dicembre il passaggio al Montegiorgio con il quale ha già collezionato tre presenze più un gol nell’ultima partita dell’anno. Per il palermitano l’esordio in Europa League nella stagione 2010/11 con la maglia rosanero.
L’ESONERATO
Chi infine non ha avuto una stagione fortunata da allenatore è stato Alberto Gilardino. Una rescissione ed un esonero nel 2021 per l’ormai ex tecnico del Siena: dopo la separazione consensuale nel mese di gennaio infatti viene richiamato dal club toscano per poi essere esonerato lo scorso 24 ottobre. Un esonero a testa inoltre per i vari Ballardini, Maresca, Grosso, Modesto, Novellino, A. Filippini, Brevi ed Ignoffo.